Se vi capita di avere, come me, un eccesso di mele in casa, preparare questi dolcetti vi permetterà di conservarne la bontà. A dire il vero, quando li preparo, non è che si conservino tanto, perchè spariscono in un attimo. Estrema friabilità e dolcezza delle mele ne fanno un dolce che gratifica tutti, dai più piccoli agli adulti.
Ingredienti per la pasta frolla: 250 g di farina 00, 250 g di semola di grano duro, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 4 tuorli, 25 g di acqua (questa è la famosa ricetta di Maria Grammatico di Erice).
Impastare tutti gli ingredienti, fare riposare per mezz'ora in frigo e stendere con il mattarello per ricavarne tanti dischetti.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di mele sbucciate e tagliate a pezzetti, 50 g di zucchero, cannella, buccia di limone grattugiata, succo di mezzo limone. Far cuocere gli ingredienti a fuoco dolce fino a quando le mele saranno morbide e si sarà asciugata tutta la loro acqua. Fare reffreddare il ripieno.
Sfornare e guarnire con zucchero a velo! Irresistibili!
Que delicia¡¡¡¡ con tu permiso me llevo tu receta a mi cocina, un beso
RispondiEliminaDolce magnifico, sia per la pasta frolla che per le protagoniste: le mele! Un abbinamento perfetto. Un suggerimento che farà ancora più gola; mescola il composto di mele con un pò di crema pasticcera...non faranno in tempo a raffreddarsi del tutto che finiranno immediatamente! ^_^ Ciao
RispondiEliminaE' un ottimo suggerimento..
RispondiEliminae inoltre devono essere molto buone!!!
Buona domenica :)
Queste sorprese golose mi piacciono proprio tanto!!!
RispondiEliminaChe delizia!
RispondiElimina