Nel mio personale fantastico mondo delle torte salate, questa ha un posto di riguardo: un guscio croccante e gustoso di una pasta brisée al formaggio racchiude la vellutatezza della ricotta e il profumo dei funghi. Che dire? E' perfetta: come piatto unico, come antipasto, in un pic nic...fate voi!
Ingredienti per la pasta: 300 g di semola di grano duro, 50 g di strutto (se siete vegani sostituite on olio extra vergine d'oliva), 1 uovo, 50 g di caciocavallo grattugiato, 2 g di lievito di birra, acqua quanto basta se l'impasto fosse duro, sale, pepe nero.
Ingredienti per il ripieno: 400 g di ricotta vaccina, 1 uovo, 200 g di funghi misti trifolati in padella, 100 g di salsiccia fresca sbriciolata..
Dopo aver impastato la pasta brisée e fatta riposare almeno mezz'ora, stendetela con un mattarello. Ritagliate quindi un cerchio della misura della vostra teglia.
Riempite con il ripieno e livellate. Infornate a 200° per 30/40 minuti. Sfornate e servite: calda è buonissima, tiepida è perfetta, fredda è deliziosa.
Sono una fan delle torte salate e questa mi ispira tantissimo ^_^
RispondiEliminaBuona giornata!
Una deliziosa torta salata! Ottima per ogni momento della giornata! Complimenti!
RispondiEliminaOttima con i funghi, una delizia di crostata!!!
RispondiEliminaAdoro le torte salate così versatili e perfette anche per il mio pranzo in ufficio, questa mi manca !!!
RispondiEliminaBaci
Bella e golosa! Un inno all'autunno ^_^
RispondiElimina