Conserviamo i sapori dell'estate per la stagione fredda: questa conserva arricchirà i vostri antipasti con tutti i sapori mediterranei. Servono: melanzane, aglio, menta fresca, peperoncino fresco, olio extravergine d'oliva, aceto, origano.
Coprite con un piatto e mettete un peso sopra in modo che possano perdere tutta l'acqua di vegetazione. Lasciatele così per mezza giornata.
Tagliate quindi le fette a filetti.
Preparate una soluzione di acqua e aceto al 50%, mettetela sul fuoco e tuffatevi le melanzane per alcuni minuti, quindi scolatele e fatele raffreddare.
Preparate degli spicchi d'aglio e della menta, dell'origano, dei peperoncini freschi affettati e dell'olio extravergine d'oliva: vi serviranno per insaporire i filetti.
Mescolate bene e riempite dei barattoli di vetro, ben puliti, con le melanzane. Ricoprite bene con l'olio. Chiudete i barattoli e lasciate almeno una settimana prima di consumarle in modo che si insaporiscano bene.
Vi assicuro che saranno un successo!
Anche mia nonna prepara le melanzane sott'olio per l'arrivo dell'inverno, so quanto sono buone e so che davvero arricchiscono pranzi e cene :) Ma non abbiamo mai provato con la menta!!! Deve starci benissimo...
RispondiEliminaMi piace molto ;) Devo provare questa receta ;)
RispondiEliminaI follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com
Sono diventata tua follower; sono una tua collega e su tante cose la penso come te. Anche io in questi giorni ho pstato la ricetta di una "provvista " che faccio con mia mamma. Mi farebbe piacere se passassi atrovarmi.
RispondiEliminaA presto
Vengo volentieri a trovarti perchè mi piace curiosare nelle cucine degli altri: mi lasci il link?
Eliminabella ricetta! La proverò :-) se ti va di visitare il mio blog... http://www.enjoylifeblog.com/
RispondiEliminaCiao
ho passato la domenica pomeriggio a farle ma ne vale la pena, oggi invece ho messo sott'olio i peperoncini piccanti ripieni di tonno...che bontà ;)
RispondiElimina