Ci avviciniamo al weekend e dobbiamo pensare al dolce per la domenica. Non abbiamo voglia di preparazioni elaborate, in quanto non sempre si ha molto tempo a disposizione. Vi voglio proporre però un dessert facile e veloce che darà al vostro fine pasto un tocco di gusto e di golosità.
Ingredienti per il crumble al caffè: 100 g di farina 00, 30 g di zucchhero di canna integrale, 50 g di burro freddo, un cucchiaino di caffè solubile o in polvere, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, cannella.
Impastare gli ingredienti velocemente con le mani, sbriciolare l'impasto sulla teglia rivestita di carta da forno e spolverare di cannella in polvere. Infornare per 10/15 minuti a 180°.
Otterrete delle briciole croccantissime e friabili.
Per la crema di ricotta (per 4 persone): 500 g di ricotta vaccina, estratto di vaniglia, cannella, polvere d'arancia, zucchero a vostro gusto (125 g sarebbe il peso giusto ma a me non piace troppo dolce e ne metto di meno). Frullare il tutto per eliminare eventuali grumi.
Montare il dolce in un bicchiere: fate un primo strato di briciole, quindi con il sacapoche fare uno strato di crema e da ultimo altre briciole.
Da leccarsi i baffi!
Buono! Io adoro i dolci al cucchiaio con la ricotta e, questo al caffè è una novità per me. Lo rifarò alla prima occasione!
RispondiEliminaAspetto le tue impressioni!
EliminaDavvero veloce e molto buono, grazie per il suggerimento, buon we!
RispondiEliminaGrazie, buona settimana anche a te!
Eliminada leccarsi le labbra!!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Grazie infinite!
EliminaMolte golose ottime al caffè!
RispondiEliminasi, hai ragione.
Elimina