Non rientra certo tra i gusti classici della granita siciliana, ma è certo che le varianti alla frutta sono sempre più numerose a partire da quella famosissima di gelsi. In effetti il nome più corretto sarebbe cremolata in quanto realizzata con la frutta, succo e polpa compresi: il termine granita rimanda subito alla mente le fantastiche colazioni siciliane in cui è protagonista insieme alla brioche.
L'ingrediente principale è costituito dalle pesche tabacchiere, una varietà dal profumo meraviglioso e dal gusto delicato. Appena raccolte dal mio alberello, le sbuccio e le taglio a pezzetti.
Ora potete scegliere come ridurle in forma liquida: un passaverdure, un frullatore, un mixer....
Io ho optato per l'estrattore. In 500 g di succo aggiungete il succo di un limone per arrestare l'ossidazione della frutta.
In un pentolino fate sciogliere 250 g di zucchero in 250 g di acqua; aggiungete la scorza di limone per profumare ancora di più lo sciroppo. Quando avrà raggiunto l'ebolizione, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Unite lo sciroppo al succo di frutta, mettete in un contenitore e fate congelare in freezer.
Quando sarà gelato, passate il tutto in un robot da cucina e otterrete una crema che non si rapprenderà più in un unico blocco.
E adesso, chiudete gli occhi e gustatela....
Io lo farei subito rientrare tra le novità dell'estate 2017 :-) sono certa che anche tra i siciliani più tradizionalisti avrebbe un enorme successo :-)
RispondiEliminaNon sai come vorrei quella coppetta adesso...
Buon we <3
Diciamo che in qualche gelateria propongono granite di pesche, ma credo proprio fatte con la frutta fresca!
Eliminache meraviglia questa granita! mi fai venire voglia di correre a prepararla!
RispondiEliminaFammi sapere!
EliminaFantastica! E poi adoro le pesche tabacchiere :)
RispondiElimina