Potete realizzare questo dolce nel formato che più vi piace: la classica torta rotonda o quadrata oppure potete porzionarla in piccole delizie da consumare al volo, senza la necessità di usare piattini e posate.
Ingredienti per la crema: 8 mandarini, 150 g di zucchero, 3 albumi, 200 g di panna, 6 g di colla di pesce, 40 g di liquore al mandarino.
Spremere i mandarini, filtrare il succo, aggiungere lo zucchero, il liquore e la buccia grattugiata di due mandarini. Fare intiepidire e aggiungere la colla di pesce ammollata nell'acqua. Fare raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi e a parte la panna.
Amalgamare molto dolcemente i tre composti.
Tagliare a fette di 1 cm il pan di spagna che avrete preparato il giorno prima (ricetta qui ).
Sistemate le fette in una teglia rettangolare e bagnate con una bagna a base di acqua, zucchero e liquore al mandarino.
Farcite con uno strato di crema, quindi mettete un altro strato di pan di Spagna e infine di nuovo la crema. Livellate molto bene con una spatola, coprite con la pellicola e mettete in frigo a raffreddare.
Mentre la torta si raffredda preparate la gelèe con succo di mandarino, zucchero e gelatina in fogli (dipende dalla quantità di succo, per 250 ml 6 g di colla di pesce). Fatela raffreddare.
Versatela sulla torta e rimettete in frigo per un paio d'ore.
Tagliate a cubetti e se volete completate con spicchi di mandarino caramellati oppure con decorazioni in pasta di zucchero. Sistemate ogni cubetto in un pirottino di carta e componete il vostro vassoio. Sono pronti!
Ciao! Ti volevo avvisare che è ora disponibile il calendario 2014 in pdf! Passa a scaricarlo :)
RispondiEliminaE grazie per aver partecipato ai nostri contest
Ma che buone complimenti! Sono la tua follower 285! Se ti và di dare una sbirciata ti lascio l'indirizzo del mio. Ti aspetto! http://leavventurediunaviaggiatrice.blogspot.it/
RispondiEliminaUn abbraccio, Manuela
Scusa per il ritardo: arrivo da te!
EliminaFanno venire l' acquolina...unabbraccio, miro'
RispondiEliminaCiao Franca sono proprio belli questi dolci, chissà quanto tempo ci hai impiegato per realizzarli!
RispondiEliminaBasta suddividere il lavoro in più tappe: di tempo io ne ho veramente poco, perchè impegnata con il lavoro, per cui adotto questa strategia!
Eliminaoh mio Dio che delizia. *________*
RispondiEliminati ho salvata su google come pagina preferita. complimenti per la ricetta deliziosa. *-*
Grazie, sei molto gentile! Spero di poterti fornire qualche idea!
Eliminasono veramente deliziosi
RispondiEliminadeliziosi, sembra un peccato mangiarli, buonissimi e poi in questo periodo abbondano gli agrumi.... grazie per la ricetta
RispondiEliminahttp://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/