venerdì 24 febbraio 2023

Lingue di suocera al cedro



Non so dirvi l'origine di questo nome: a dire il vero, considerata la loro squisitezza, deduco che chi li ha chiamati così avrà avuto una suocera deliziosa! Questi biscottini di frolla friabilissima, sono ripieni di una speciale marmellata di cedro e risultano così sfiziosi che non si riesce a smettere di mangiarli. Ho preso la ricetta dal libro "Mandorle amare" della famosa pasticcera Maria Grammatico di Erice. Li ho assaggiati proprio nella sua pasticceria e ho voluto provarci a casa. 
Ingredienti per la frolla: 250 g di farina di grano duro, 250 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 4 tuorli, qualche cucchiaio di acqua fredda.
Mescolare le farine con il burro e lo zucchero, aggiungere i tuorli e acqua fredda quanto basta perchè la pasta si incorpori bene. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
L'altro ingrediente è rappresentato dalla marmellata di cedro: non si trova facilmente, ma se avete la possibilità di reperire questo frutto, vi consiglio di provare a farla (ricetta); in alternativa utilizzate un'altra marmellata di agrumi.

                                      

Stendete la pasta con il mattarello, quindi ricavate dei dischetti del diametro di 6/8 cm.

                                      

Farcite con la marmellata.



Richiudete i dischetti alle estremità pizzicando con le dita.



Infornate per 15 minuti circa a 200°.


Eccoli pronti da gustare con tutta la loro fragranza!



 






3 commenti:

  1. immagino la delizia! ma anche la marmellata deve essere speciale!

    RispondiElimina
  2. Dolcettri molto invitanti e golosi, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni davvero questi dolcetti, ma sai che la marmellata di cedro qui da me non si trova, un vero peccato, deve essere squisita!

    RispondiElimina