Questi biscotti sono tipici del ragusano e una volta, quando si preparava tutto in casa, mia mamma li preparava in contemporanea con il pane. Come ho già avuto modo di raccontare, il pane si preparava una volta la settimana: il nostro pane, a pasta dura, e rigorosamente di semola, si presta benissimo a questa lunga durata. Dato che si utilizzava il forno a legna, mia mamma sfruttava il calore dolce che rimaneva dopo aver sfornato il pane, per infornare questi biscotti. Gli ingredienti sono poveri e molto semplice è la preparazione; risultano abbastanza rustici, ma hanno una capacità di inzuppo favolosa!
Ingredienti: 500 g difarina 00, 200 g di zucchero, 100 g di strutto o burro, 2 uova, 130 ml di latte, 10 g di ammoniaca o in alternativa 1 bustina di lievito, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.
Meravigliosi i biscotti e meraviglioso l' attrezzo utilizzato per formarli!
RispondiEliminaE' sempre un piacere leggere questi tassellini della tua infanzia.
Buona giornata!
Mi fa molto piacere che tu sia passata!
EliminaProprio inzupposi come mi piascciono i biscotti da colazione, bacioni :)
RispondiEliminaPer questo li adoriamo!
EliminaOttimi per l'inzuppo, mi piacciono molto!!!!
RispondiEliminaSpeciali, sembrano spugne!
EliminaChe bontà questi biscotti della mamma!
RispondiEliminaLe ricette più semplici sono sempre le migliori!
Hai proprio ragione!
EliminaChe preziosa macchinetta per fare i biscotti, mi ricorda il macina carne che usava mia nonna per fare le polpette di carne che purtroppo è andato perso.
RispondiEliminaBuonissimi i biscotti, semplici e rustici come piacciono a me.
Hai ragione perchè questa macchinetta ha anche gli accessori per tritare la carne, insaccare le salsicce, spremere i pomodori... insomma era il robot da cucina delle nonne!
Elimina