In un mio recente weekend in Umbria, ho acquistato una varietà di ceci della zona di Norcia. Per non preparare la solita zuppa, dato che adesso fa caldo, ho deciso di abbinare questi legumi con i gamberetti.
Ho tenuto a bagno i ceci per 12 ore, li ho lessati in acqua e qualche foglia d'alloro per una buona ora. Li ho passati al passaverdure.
Questa è la cremina che ho ottenuto.
Intanto in una padella faccio rosolare una grossa patata tagliata a cubetti in olio extravergine d'oliva con un rametto di rosmarino. Aggiungo un pochino d'acqua per portare a cottura. aggiusto di sale e pepe. Con un mixer riduco in crema la patate e aggiungo la crema di ceci per fare insaporire il tutto.
Dopo aver sgusciato i gamberi li faccio saltare in padella velocemente con olio exttravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.
Faccio una base di vellutata sul piatto, dispongo sopra i gamberi e completo con prezzemolo tritato e olio a crudo. E' spettacolare anche fredda!
adoro i ceci neri e li utilizzo in vari modi perchè sono molto versatili. Il loro gusto è aromatico e inconfondibile. Ottima idea questo piatto!! bravissima!!!
RispondiEliminaDetto da te è un onore!
EliminaUna ricetta buona e molto sana. Ti ho nominato in un Tag, se ti va di partecipare ti aspetto sul mio blog :)
RispondiEliminaA presto!
Marina
Grazie, appena trovo un po' di tempo!
EliminaUn abbinamento davvero interessante e molto salutare . Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaGrazie a te per la visita!
EliminaNon conoscevo questa varietà di ceci e trovo l'abbinamento con i gamberi ottimo,bravissima:)
RispondiEliminai ceci spesso li abbino con le cozze, ma anche con i gamberi non è proprio male.
EliminaNe ho sentito parlare di questi ceci ma non sono ancora riuscita ad assaggiarli, la tua proposta è strepitosa :-)
RispondiEliminaAnche per me è stata la prima volta!
Eliminaoriginale e molto gustosa!
RispondiEliminaGrazie Linda!
EliminaNon conosco i ceci neri, devo provarli!!!!
RispondiElimina