Gli "squisiti" sono dei biscotti tipici della provincia ragusana: li ho presentati altre volte in diverse varianti ma quella di oggi è una dolcissima novità. Ho utilizzato infatti la farina di carrube che conferisce ai biscotti un aroma e un colore splendidi.
Eccovi gli ingredienti: 400 g di farina 00, 100 g di farina di carrube, 4 uova, 150 g di zucchero integrale di canna, una bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un'arancia, 100 ml di olio extravergine d'oliva, cannella, una bustina di lievito, un pizzico di bicarbonato ammonio.
La farina di carrube potete trovarla o nelle erboristerie oppure, se abitate nel resto d'Italia, potete acquistarla on line: conferisce un aroma delizioso ed un colore ambrato che fa sembrare i biscotti al cioccolato ma con delle sfumature di gusto veramente particolari.
Inoltre questi biscotti sono adatti a chi è intollerante al burro. Impastate a mano o in planetaria tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Date la tradizionale forma utilizzando un sacàpoche con la bocchetta a stella oppure una trafila per biscotti.
Modellate ad esse i biscotti e poneteli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate per 15 minuti e spolverizzate di zucchero a velo.
Mai provata la farina di carruba, se il risultato è così invitante penso proprio che valga la pena provarla! Complimenti
RispondiEliminaHa un aroma difficile da descrivere tra il miele e il cioccolato. Provala
EliminaHo acquistato spesso la carruba e mi piace sia come odore che come sapore. Questi biscotti sono un vero sogno..peccato non averli qui con me a farmi compagnia :-)
RispondiEliminaDalle mie parti la utilizziamo anche per aromatizzare le paste di mandorla. Una leccornia
EliminaChe bontà, saranno dolcissimi! Una ricetta molto originale.
RispondiEliminaComplimenti, a presto!
Invece no! Il contenuto di zucchero e' limitato. Molto aromatici invece.
EliminaDa piccola adoravo le Carrube... Questi biscottini sono uno spettacolo di bellezza e bontà!
RispondiEliminaGrazie di cuore per avermi riportato ala mia infanzia! Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura💚💛💖
Felice di ispirare ricordi! Mi piacerebbe sinceramente che tu potessi assaggiarli. Ciao e grazie
EliminaScusa volevo dire alla mia infanzia!
RispondiEliminaKiss, Laura💚
Ecco, sto provando tanti tipi di farine negli ultimi tempi ma la carruba ancora manca all'appello. Tra il miele e il cioccolato, dici... be' devo proprio rimediare al più presto. Buon week end !
RispondiEliminaProprio così! Grazie per essere passata
EliminaImmagino il magnifico profumo!! Appena trovo la farina di carrube ci provero!! Bravissimaaaaa
RispondiEliminaQuando ti capiterà di venire nella mia provincia potrai trovare un mondo di prodotti derivati dalla carruba! Ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSono sempre alla ricerca di biscotti all'olio e poi mi piace il sapore della carrube che uso spesso nei miei dolci. Segno la ricetta, grazie.
RispondiEliminaVale
Spero ti piaccia il risultato! Ciao
EliminaUna volta ho frullato delle carrube ed ho utilizzato la farina al posto del cacao. Un gusto unico! Adesso vado a comprare la farina. Grazie.
RispondiEliminaSi possono fare anche delle gustosissime tagliatelle! Ciao e grazie!
Elimina