Per utilizzare gli ultimi fichi voglio preparare una composta, deliziosa in abbinamento ai formaggi stagionati o piccanti: naturalmente userò prodotti del mio orto quindi rigorosamente non trattati.
Gli ingredienti sono: 500 g di fichi maturi, 5 cucchiai di aceto balsamico, 120 g di cipolla, 70 g di zucchero di canna.
Sbuccio i fichi e li taglio a fettine, affetto sottilmente la cipolla e metto il tutto in una terrina con lo zucchero e l'aceto lasciando macerare per alcune ore.
Metto in una pentola sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa e faccio addensare per almeno un'oretta mescolando affinchè non bruci. Nel frattempo sterilizzo i vasetti di vetro dove metterò la composta appena pronta.
Chiudo bene i barattoli e li capovolgo. Faccio raffreddare e conservo preferibilmente al buio. E' ottima con i formaggi: l'ho provata anche con una tagliata di tonno ed era da leccarsi i baffi!
Che buona questa composta!io adoro i fichi e mi piace molto la marmellata...devo provare questa delizia!
RispondiEliminaUn ottimo utilizzo dei fichi. Complimenti , voglio farla anch'io.
RispondiEliminaoddio fichi e cipolla!!!!!!!! sembra uno strano mix...ma gurdando le tue foto....mi ispira!!!!! devo provarla!!!!
RispondiEliminaAll'inizio anche a me sembrava un intruglio strano, ma mi sono ricreduta!
Eliminaanche a me sembra strano come abbinamento ma sono sicura che è buonissima
RispondiEliminaIo adoro l'abbinamento confetture e formaggi.
RispondiEliminaLa tua composta e 100% home made, con ingredienti freschi, quindi sarà ottima!
Una vera scoperta devo dire, leggendo gli ingredienti, visto l'esubero di fichi dell'albero di nonna proverò spero riesca bene come la tua baci Tania Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)
RispondiEliminafantasticaa!!!salvo subito la ricetta!
RispondiEliminaCiao Gufetta,
RispondiEliminaho appena lanciato un nuovo portale che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale.
Posso?
Dimenticavo,
Eliminail portale è questo: http://www.miglioriricette.it
Allora Franca, cosa ne dici?
RispondiEliminaPosso pubblicarla?
Fammi sapere.