Dopo una settimana di pausa ritorno con piacere al nostro usuale appuntamento con le ricette Light & Tasty. E' risaputo ormai, per chi mi conosce, che utilizzo sempre solo prodotti di stagione: in questo periodo il mio orto mi regala zucchine con i loro meravigliosi fiori e carote. Per questo ho deciso di farci un bel piatto di linguine, colorate, gustose e con una nota croccante. Sono sicura che piaceranno moltissimo anche ai miei amici vegetariani.Ingredienti per 4 persone: 320 g di linguine, 2 zucchine, 2 carote, fiori di zucca, semi di zucca tostati (30 g), parmigiano grattugiato o se si preferisce pangrattato tostato, olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio.
Pages - Menu
lunedì 30 maggio 2022
Linguine di primavera per Light & Tasty
lunedì 16 maggio 2022
Tartare di calamaretti marinati agli agrumi per Light & Tasty
Oggi il mare sarà il protagonista della nostra rubrica: ho scelto per voi dei tenerissimi calamaretti, cucinati, si fa per dire, in maniera un po' insolita. Il piatto di oggi può costituire una entrée in una cena a base di pesce o anche un secondo se abbinato all'insalatina di sedano e mele. E' molto delicato nel gusto nonchè leggerissimo e piacerà a tutti gli amanti del pesce e dei molluschi marinati. Bisogna procurarsi dei calamari piccoli (in quanto più teneri) e freschissimi.
venerdì 13 maggio 2022
Charlotte alle fragole e rose
lunedì 9 maggio 2022
Gelato fragola e rosa per Light & Tasty
Maggio, il mese delle rose: ho voluto catturare il loro profumo in un freschissimo gelato fatto in casa, perchè qui fa già molto caldo! Lo so che dobbiamo pensare a ricette leggere, ma un po' di gelato, tra l'altro fatto in casa, non può certo danneggiare la nostra linea! A tutto vantaggio del nostro umore, che vi assicuro, dopo questo assaggio migliorerà di molto! Dedico questo gusto davvero particolare, fragola e profumo di rosa, a tutti quelli che amano preparare il gelato in casa con e senza gelatiera.
Ingredienti: 250 g di fragole frullate fredde, 100 g di zucchero, 250 g di panna (anche vegetale oppure anche yogurt greco), 6 g di farina di semi di carrube, sciroppo di rose (se volete prepararlo voi cliccate qui ).
Scaldate la panna, lo zucchero e la farina di semi di carrube mescolando senza però arrivare all'ebollizione. Fate raffredare in frigo per almeno 4 ore.
Versate nella gelatiera il composto di fragole, la panna e due cucchiai di sciroppo di rose. Se non avete la gelatiera, mettete gli ingedienti in un contenitore, ponetelo in freezer e rimescolate di tanto in tanto.
Quando la gelatiera lo ha mantecato, sistematelo in un contenitore, copritelo con pellicola da cucina per evitare che sulla superficie si formino cristalli di ghiaccio, fatelo riposare in freezer per fare stabilizzare il gelato.
Servitelo versandoci sopra altro sciroppo di rose: è divino!