Ricicliamo la Pasqua: questo è il tema di oggi. Come se fosse facile! Tantissima cioccolata, colombe farcite e non, dolci tradizionali,...., tanta roba! Nelle pietanze tradizionali siciliane, nel periodo pasquale, la protagonista è la ricotta, senza dubbio; capita molto spesso che ne compriamo tanta e poi magari ci rimane parcheggiata nel frigo. Si possono certo fare una miriade di preparazioni, ma io ho scelto la più semplice, quella che può fare anche un bambino, che nello stesso tempo non trasforma eccessivamente l'ingrediente principale, ma solo lo arricchisce. Se non siete ancora stanchi di dolci, questo fa per voi! Oppure puoò essere una validissima alternativa se non avete tempo sufficiente per preparare il dolce della domenica. Ne potete creare uno al cucchiaio in meno di mezz'ora per deliziare i vostri ospiti.
Pages - Menu
lunedì 25 aprile 2022
Crema di ricotta in tazza: ricicliamo la Pasqua per Light & Tasty
lunedì 11 aprile 2022
Timballo di anelletti alle alici per Light & Tasty
Eccoci all'appuntamento pre-festivo: oggi le amiche di Light & Tasty declineranno la pasta al forno! Troverete tanti gustosi suggerimenti, se volete, per le feste pasquali, nel caso non vogliate seguire pedissequamente le vostre tradizioni locali.
Quello che vi propongo io è un piatto speciale con ingredienti semplici: siciliano al 100 %!
venerdì 8 aprile 2022
La Pasca: un dolce rumeno per la Pasqua
Intanto prepariamo il ripieno mescolando gli ingredienti.
Infine aggiungiamo le uvette.
Dividete l'impasto: con due terzi formate un cerchio grande come la vostra tortiera.
Con la pasta rimanente farete una crossa treccia che andra a decorare la circonferenza della torta. Foderate con il cerchio la tortiera, versate il ripieno, decorate con la treccia tutt'attorno e formate con un pezzetto di pasta una croce al centro. Fate lievitare per un altro po', pennellate con un uovo sbattuto e infornate a 180° fino a quando la vedrete dorata (circa 30 minuti).
Buona Pasqua a tutti gli amici ortodossi!
lunedì 4 aprile 2022
Tortelloni di ricotta agli aromi per Light & Tasty
Eccoci qui, come ogni lunedì, a parlare di... ricotta! Si avvicinano le feste pasquali e la ricotta, in Sicilia, è protagonista di tantissime ricette! Il primo che vi propongo oggi potrebbe rappresentare benissimo anche un primo per i giorni di festa, pur essendo molto semplice. E' una pasta fresca molto colorata e risulterà molto leggera: è scenografica, quindi incuriosirà i vostri ospiti, deliziando anche coloro che non amano la carne: i vostri amici vegetariani saranno contenti!
Ingredienti per il ripieno (per 4 persone): zucchine 200 g da cotte, ricotta 200 g, parmigiano 50 g, olio extravergine, sale, pepe, uno spicchio d'aglio.
Fate rosolare le zucchine con l'olio, e l'aglio (che poi toglierete); salate e pepate. Frullate insieme alla ricotta e insaporite con il parmigiano. Fate raffreddare molto bene.
venerdì 1 aprile 2022
Crostata moderna di Pasqua al pistacchio e cioccolato
Impastare la frolla e metterla in frigo a raffreddare per un'ora circa. Stendetela con un mattarello e rivestite una teglia da crostata; per il bordo utilizzate quelli decorati in silicone, se volete fare qualcosa di particolare. Cuocere a 180° per 25 minuti.
Preparate la crema pasticcera facendo cuocere tutti gli ingredienti fino a che si sarà addensata. Mettete in una ciotola e quando sarà fredda, unitevi la panna montata. Riempite la base di frolla fino quasi al livello del bordo, pareggiate e mettete in frigo Lasciate un po' di crema per le decorazioni. Fate sciogliere il cioccolato fondente nella panna tiepida, aggiungete il burro, fate raffreddare qualche minuto, quindi ricoprite tutta la crostata. Con la crema rimasta fate dei ciuffetti lungo il bordo.
Ed ora passiamo alla decorazione: dividete il cioccolato plastico in tre porzioni: una la colorerete con un pizzico di colorante verde in polvere, l'altro con del colorante rosa. Stendetela in un foglio sottile aiutandovi con della carta forno, tagliando delle striscoline molto sottili (3/4 mm). Arrotolate le striscioline per formare le foglie, gli steli e i decori.
Appena pronti, posizionateli sulla crostata seguendo la vostra ispirazione.