Vi ho raccontato altre volte che , quando viaggio, acquisto sempre souvenir molto particolari: sono sempre o prodotti tipici o attrezzi di cucina che servono a preparare piatti della tradizione del luogo. Una delle mete più ricorrenti è il Trentino Alto Adige: uno dei "ricordi" che mi sono portata dietro è una specie di grattugia che serve a preparare gli spatzle, che sono degli gnocchetti che adoro. Oggi li preparerò nella versione agli spinaci, con un condimento a base di zucca e salsiccia.
Ingredienti per gli gnocchetti: 3 uova, 200 g di spinaci lessati e tritati, noce moscata, 200 di farina 00 circa ( molto dipende dal peso delle uova), sale q.b.
Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto molle ma non eccessivamente liquido.
Ed ecco che entra in campo lui, l'attrezzo magico: si riempie con l'impasto il contenitore che sta sopra, si posiziona sopra una pentola piena d'acqua bollente salata e si comincia a spostare avanti e indietro, facendolo scivolare sulla guida.
L'impasto, cadendo nell'acqua, formerà tanti piccoli gnocchi che verranno scolati non appena vengono a galla.
Questi brillanti colori nel piatto mettono proprio allegria..e chissà che gusto!!!
RispondiEliminaBuon inizio anno cara, scusa il ritardo, riesco a passare solo adesso <3
Proprio buoni Franca! Buon anno :)
RispondiEliminaIo, invece, compro riviste (se sono all' estero) o libri di ricette regionali...che però...effettivamente...se non supportate dall' attrezzatura specifica, non possono essere replicate una volta tornata a casa -_-
RispondiEliminaDeliziosi questi gnocchetti!
Tanti auguri di buon anno