Ho letto molte volte ricette di pane cotto in pentola: le varianti sono molte (con impasto diretto, senza impasto, con pasta madre, con lievito di birra,...). La cosa che mi incuriosiva di più però era questo sistema di cottura: a dire il vero ero molto scettica sull'eventuale risultato. Trovo molta differenza ad esempio tra il pane cotto nel forno a legna e quello cotto nel forno elettrico, figuriamoci, pensavo, cotto dentro una pentola! Siccome però sono come san Tommaso, mi sono detta:- Proviamo!
Ho utilizzato una farina di grano tumminia, un grano antico siciliano e il mio solito impasto: 300 g di pasta madre, 300 g di semola di grano duro e 300 g di farina di tumminia, 20 g di sale, idratazione al 60%, quindi 360 g di acqua. Ho impastato il tutto e ho formato una grossa palla che ho posizionato dentro una ciotola con un foglio di carta da forno sotto.
Ho messo la pentola in forno per farla scaldare bene, ho posizionato il pane dentro aiutandomi con i lembi della carta forno. Ho fatto cuocere a 250° lasciando il coperchio per la prima mezzora. Quindi ho tolto il coperchio, abbassato la temperatura a 180° e ho fatto cuocere per altri 20 minuti.
Ed ecco il risultato! Non riuscivo a crederci! Ma la prova del nove è quella del taglio.
Che ve ne pare? E dire che ho utilizzato una pentola d'acciaio che non è il massimo! Credo che una pentola di terracotta potrebbe migliorare di molto il risultato. Al prossimo esperimento!
Bravissima.... un pane meraviglioso! Immagino la bontà!
RispondiEliminaForse è stata la fortuna del principiante?
EliminaVisto il risultato, sono molto tentata anch'io!!!
RispondiEliminaBaci
Fammi sapere, mi piace confrontarmi!
EliminaAdoro il pane fatto in casa, il tuo è spettacolare!
RispondiEliminaTrovo fantastica questa tecnica e spesso la utilizzo anch'io con ottimi risultati!
RispondiEliminaQuesto pane deve avere un profumo unico con quella preziosa farina!!!
Mi piace tantissimo sia il gusto sia il colore scuro.
EliminaMmmm quato mi tenti con questa pagnotta, bravissima!!!
RispondiElimina