In autunno è tradizione in Sicilia preparare questa specialità; non saprei come definirla: noi la chiamiamo cotognata, non è una confettura perchè non è spalmabile, neanche marmellata perchè non è a base di agrumi. E' una conserva a base di mele cotogne e zucchero che si può gustare a morsi, in tutti i paesi della mia isola. Avevo già postato la ricetta tradizionale della cotognata ( clicca qui ); oggi invece voglio condividere con voi questa mia variante golosa e soprattutto godibile con gli occhi: cotognata al melograno. Ho messo insieme questi meravigliosi frutti autunnali per ottenere queste gelatine alla frutta che sono andate letteralmente a ruba.
Pages - Menu
giovedì 29 ottobre 2020
Cotognata al melograno
lunedì 26 ottobre 2020
Non è la solita "fettina"
martedì 20 ottobre 2020
Come addolcire le olive nere
Tempo di raccolta di olive: ne approfittiamo per conservarne un po' utilizzando vari metodi a seconda delle preparazioni che abbiamo pensato: schiacciate, in salamoia, essiccate,...
La varietà di cui vi parlo oggi è la moresca: bisogna raccogliere queste olive a mano dall'albero per non farle ammaccare, dato che sono morbide e polpose.
lunedì 19 ottobre 2020
Cuore di yogurt
Bentornati nella nostra rubrica settimanale Light & Tasty! Oggi proporremo ricette che hanno come protagonista lo yogurt; di solito pensando a questo prodotto la mente ci porta alla colazione, alla pausa in ufficio, magari alla dieta! Invece oggi ve lo camufferò da panna cotta per deliziare il palato, per sorprendere i vostri ospiti o per concedervi una dolce coccola senza sgarrare troppo con i grassi.
mercoledì 14 ottobre 2020
Pane di tumminia in pentola
Ho messo la pentola in forno per farla scaldare bene, ho posizionato il pane dentro aiutandomi con i lembi della carta forno. Ho fatto cuocere a 250° lasciando il coperchio per la prima mezzora. Quindi ho tolto il coperchio, abbassato la temperatura a 180° e ho fatto cuocere per altri 20 minuti.
Che ve ne pare? E dire che ho utilizzato una pentola d'acciaio che non è il massimo! Credo che una pentola di terracotta potrebbe migliorare di molto il risultato. Al prossimo esperimento!
lunedì 12 ottobre 2020
Zuppa di orzo e farro alle zucchine
Buon lunedì: oggi andiamo di cereali, l'orzo in particolare! Questo cereale ha molte proprietà benefiche per l'organismo: contiene molti sali minerali e vitamine del gruppo B ed E, un vero toccasana per sfiammare l'apparato gastro-enterico. nella ricetta che vi propongo oggi per Light & Tasty, l'ho messo assieme ad un altro cereale che amo molto, il farro. Vi servono: farro e orzo cotti ( peso da crudi in totale 350 g), zucchine, provola ragusana o altro formaggio morbido, carote, cipolle, sedano, brodo vegetale, parmigiano.