In questo periodo abbiamo visto come chiunque, dai ragazzi ai più "adulti", si siano cimentati in vere e proprie gare gastronomiche: tutti a reinventarsi chef, a provare a fare pane ed altre prelibatezze, complice anche il periodo festivo. In fondo è stato bello perchè molti hanno scoperto la gioia del preparare e condividere in famiglia: ora come non mai il momento del nutrirsi è diventato momento di unione familiare. Non dobbiamo però perdere di vista il fatto che, al di là dell'invenzione culinaria, il cibo non va sprecato e talvolta, magari va reinventato. Questa è una ricetta del riciclo: non vi capita di avere tanti rimasugli di biscotti che, chissà perchè, rimangono sempre sul fondo della biscottiera? Io ne avevo un bel po' di vario genere: fatti in casa, industriali, di pasticceria..... Li ho presi, frullati e.... ne ho fatto una torta che, neanche a dirlo, è andata via in un battito di ciglia. Lo si capisce dal fatto che non mi hanno dato il tempo di fare una foto decente!
Va bene, andiamo agli ingredienti (tutti svuota-frigo): 400 g di biscotti misti, 1 vasetto di yogurt (io lo avevo magro), 3 uova, 50 g di olio di semi, cannella, scorza d'arancia (io ho usato quella essiccata), 2 mele, rimasugli di uovo di Pasqua (quantità variabile). Tritate grossolanamente i biscotti.
Montate con una frusta le uova, aggiungete lo yogurt e l'olio (come avrete notato non c'è zucchero perchè tutti gli ingredienti sono già mediamente dolci).
Tagliate le mele a cubetti e così pure il cioccolato.
Mescolate tutto alle uova, lasciando da parte una manciata di biscotti che metteremo sopra il composto a mo' di sbriciolata.
Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata, coprite con le briciole di biscotti e infornate a 180° per 25/30 minuti.
Condivido il tuo pensiero, otttima e golosa torta del riciclo, prendo nota!!!
RispondiEliminaBaci
Non si butta mai niente!
EliminaPerò! Mai provato a cuocere i biscotti in una torta e tu hai solleticato la mia fantasia! UN abbraccio grande e sèero che le cose vadano bene dalle tue parti.
RispondiEliminaSperiamo che vadano bene in tutte le parti.
EliminaOttimi questi golosi ricicli!!!!
RispondiEliminaBisogna ingegnarsi.
EliminaAdoro le ricette del riciclo, per me hanno un valore aggiunto! E poi c'è un ingrediente che nei dolci vince sempre: la mela!
RispondiEliminaUn'ottimo dolce il tuo!
Hai ragione, la mela aggiusta tutto!
EliminaRicetta davvero geniale, Franca, da copiare prima o poi! Un abbraccio :)
RispondiEliminaGrazie del geniale!
EliminaMa che bell'idea! In questo periodo non bisogna buttare niente..anche se sarebbe una buona abitudine anche tornati alla normalità..
RispondiEliminaBuon we cara <3
Certo, il risparmio è una regola eterna!
EliminaUn salutone visto che sono ferma. Ottimo buona settimana bacio.
RispondiEliminaTi ringrazio, a presto!
EliminaInteressante ricetta per riciclare, in questo momento quanto più mai utile!
RispondiEliminaUtile sempre!
Elimina