Questa insalatina dai sapori primaverili, può essere un fantastico antipasto: è semplicissima, delicata e veloce da preparare. Gli ingredienti sono: carciofi, limoni, prezzemolo, aglio, olio extravergine, peperoncino, scaglie di parmigiano.
L'ispirazione mi è venuta da questi meravigliosi carciofi coltivati dal mio papà, orgoglioso dei suoi prodotti biologici; mi ha detto:- Li puoi mangiare anche crudi!
Ed io questo farò.
Tolgo tutte le foglie al carciofo, ripulisco i cuori dalla barba e taglio a fettine sottili. Li immergo in una soluzione di acqua e succo di limone per mantenerli bianchi.
Ora li condisco con olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino, aglio tritato finemente, prezzemolo e scaglie di parmigiano; se piace si può aggiungere ancora del succo di limone. Decoro il piatto con fettine di limone.
Non è fantastica?
Sai che i carciofi ad insalata non li avevo mai assaggiati? A me piacciono tanto, ma così sono nuovi per me...Piatto semplice, ma sfiziosissimo :)
RispondiEliminaUn gusto che è una sorpresa!
EliminaBuonissimi i carciofi crudi la farò sicuramente buona serata
RispondiEliminaSe i carciofi sono teneri è una prelibatezza!
EliminaCerto! E' fantastica e molto interessante ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Ti ringrazio.
EliminaQuest'anno ho mangiato pochissimi carciofi..mi hai fatto venire una gran voglia!
RispondiEliminaIo da cotti non li amo tanto, ma così ne sono ghiotta!
EliminaAdoro quest'insalatina, in questo periodo la mangerei ogni giorno !!!!!! Tanti baci cara
RispondiEliminaio amo i carciofi ma li ho fatti sempre in padella, ma sai che non sapevo si potessero mangiare crudi *_*
RispondiEliminaChe buona questa insalata di carciofi, leggera, gustosa e anche semplice da fare, brava! Baci!
RispondiElimina