Se le cassate di ricotta rappresentano un dolce "obbligatorio" per la tradizione pasquale, nella provincia di Ragusa, non si può non fare per i bambini di casa, la colomba con l'uovo. Da quando ho memoria, non ricordo una Pasqua senza: anzi per la verità, malgrado venisse preparata prima, la si consumava il lunedì dell'Angelo, durante la classica scampagnata con amici e parenti. La mia è una famiglia molto numerosa (i fratelli di mio padre erano 8 e quelli di mia mamma 5) per cui potete immaginare le baraonde di noi piccoli quando, in questa occasione, ci si ritrovava insieme. Ci si confrontava le colombe o le borsette (per le femminucce): a chi era venuta bruciata, a chi con la testa storta, a chi gli si era rotta la coda, chi ce l'aveva con due uova e chi con uno, ecc...
Oggi la tradizione resiste solo perchè le nonne, siciliane e orgogliose delle tradizioni, non vogliono farsi sconfiggere dal consumismo e dalla globalizzazione: perciò ci saranno pure le uova di cioccolato, gli easter-bunny, ma "a palummedda" non può mancare!
Gli ingredienti sono semplicissimi: pasta di pane, uova e un po' di manualità.
Stendere la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro circa, ritagliare la sagoma di una colomba, sistemarvi l'uovo crudo al centro e fissarlo con strisce di pasta; spennellare con uovo sbattuto; per gli occhietti si possono usare chiodi di garofano o grani di pepe o quello che riuscite a reperire. Per le decorazioni usate delle forbicine o qualsiasi oggetto la vostra fantasia vi suggerisca: io per la borsetta ho usato una bocchetta del sac à poche. Infornare a 200° e far cuocere per mezz'ora.
Questa è la forma classica.
Questa invece è quella riservata in genere alle femminucce.
Queste invece sono altre interpretazioni:
Ma che brava sono bellissime, buona serata
RispondiEliminaTroppo buona!
Eliminama che carine queste colombe con l'uovo non le avevo mai viste, complimenti per l'originalità della ricetta
RispondiEliminaNon è oroginale ma è stata tramandata dai nostri antenati.
EliminaSono proprio carine le tue colombine, ma anche tutti gli altri dolcetti: una forma più bella dell'altra!
RispondiEliminaMolto gentile.
EliminaMa sono bellissime, complimenti. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie, a presto!
EliminaA Trieste si fa con l'uovo è un impasto tipo pinza che viene però a forma di una treccia nel cui buco centrale cè l'uovo sodo ma rosso. Sia chiama "titole". Buona settimana e da provare le tue.
RispondiEliminaChissà che belle!
Eliminabellissime da vedere, complimenti
RispondiEliminaMa sono opere d'arte! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacio
Troppo buona!
Eliminache brava !!! 😍
RispondiEliminaMolto gentile!
Elimina