In questo periodo sto raccogliendo gli ultimi fichi: oggi li preparerò caramellati per poter guarnire un semifreddo che voglio sperimentare e per poterli conservare per l'inverno, in modo da poterli gustare anche in abbinamento ai formaggi.
Questo è il raccolto dei miei fichi che ho riposto nel "panaru", il tradizionale cestino di canne e virgulti d'ulivo che mi ha costruito mio suocero.
Sono maturi al punto giusto: in dialetto sciclitano si chiamano "ficumacchi" e si dice siano dolcissimi proprio quando hanno la buccia "strazzata", cioè lacerata.
Ne sistemo 1 kg, con tutta la buccia, sul fondo di una pentola bassa; aggiungo 500 g di zucchero di canna.
Aggiungo mezzo bicchiere di rum
e tre cucchiai di aceto bianco.
Faccio sobbollire fino a quando non si sarà formato un bel caramello dorato: non abbandonateli sul fuoco perchè potrebbero bruciarsi!
Sono ottimi per accompagnare panna cotta, mousse, budini, ma diventano sublimi con il gorgonzola o con altri formaggi stagionati! Nella prossima puntata vi racconterò come li ho utilizzati: seguitemi!
Grazie, sto arrivando!
RispondiEliminama daiiiii dovevi farla prima sta ricettina ,io avevo tre cassette di fichi e la metà ho dovuto buttarli perchè non sapevo cosa fare ,un pò li ho messi in pentola e cotti tipo marmellata ,ma è piaciuta solo a il più piccolo di casa
RispondiEliminaChe buoni!!!! Io impazzisco per i fichi e cucinati così poi...!!!Credo che potrei mangiarmi da sola tutti i tuoi barattoli!
RispondiEliminaGnammmmmmm....i fichi......ne vado matta....mi unisco volentieri.......
RispondiEliminati assicuro la proverò, adoro i fichi e poterli gustare sempre è una goduria
RispondiEliminamia mamma andrebbe matta per questa ricetta :) adora i fichi..grazie mille per la ricetta :D
RispondiEliminaSono una tua nuova follower :) se ti va passa da me c'è anche in corso un nuovo giveaway :)
http://valentinaclothedanew.blogspot.it/2013/08/ahaishoppingwin-free.html#comment-form
ti aspetto
Fantastico, ieri mi sono fatta divorare dalle zanzare solo per cogliere i fichi per questa ricetta!!! Un paio di domande: non sterilizzi i barattoli prima di usarli? Bisogna attendere un certo tempo prima di mangiarli o sono buoni da subito? Resistono come omaggio di Natale o si rovinano? (ops, sono tre le domande!!!)
RispondiEliminaChiara http://www.chiaraetuorlo.com/
Si, sterilizzo i barattoli prima; sono buoni già da subito perchè sul semifreddo ho messo quelli fatti il giorno prima che avevo tenuto in frigo; spero proprio resistano fino a Natale perchè avevo pensato di utilizzarli come pensierini per le amiche (di solito regalo loro le marmellate); il caramello che rimane nel barattolo è ottimo sulla panna cotta! Ciao
Elimina