Tempo di rientrare nella nostra taglia, dopo gli eccessi festivi, per cui la ricetta che vi propongo è decisamente leggera sebbene molto gustosa. Ho scelto il cavolfiore bianco con la sua delicatezza, per realizzarne una crema; non userò panna, quindi forse il termine "vellutata" è improprio, ma vi assicuro che al palato da' questa sensazione, senza risultare troppo carica di calorie.
Inoltre, considerando le temperature invernali, le creme di verdura appagano anche il nostro bisogno di pietanze calde, un vero comfort-food!
Ingredienti: 1 cipolla bianca, 1 zucchina bianca, 400 g di cavolfiore bianco, 1 foglia d'alloro, olio extravergine d'oliva, sale, timo, 50 g di mandorle con la buccia.
Fate soffriggere brevemente la cipolla con l'olio (come vedete ne ho usato pochissimo perchè poi lo aggiungerò a crudo).
Aggiungete la zucchina tagliata a dadini: questo ortaggio, usato al posto della classica patata, darà la giusta cremosità alla zuppa.
Completate con le cimette di cavolfiore, allungate con due bicchieri d'acqua, sale e 1 foglia d'alloro (utilizzo l'alloro sia per il profumo, sia per limitare l'effetto gonfiore che il cavolfiore potrebbe causare). Copro con il coperchio e faccio cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.
Intanto fate tostare in una padella, oppure in forno, le mandorle spezzate grossolanamente.
Quando le verdure sono pronte, togliete l'alloro e frullate con il mixer.
Ecco la nostra crema pronta per essere gustata. La completerete con foglioline di timo, un giro d'olio extraverfine e con le mandorle.
Buona zuppa a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento