Pages - Menu

domenica 18 giugno 2023

Spaghetti, pesce spada e pistacchio: sicilianità nel piatto



 Una ricetta al volo, semplicissima, veloce e ricca di tutto il gusto che la Sicilia può donarvi? Eccola, estiva, profumata e meravigliosamente buona, come solo le cose semplici possono esserlo.

Ingredienti: 320 g di spaghetti, 400 g di pesce spada (una bella fetta all'incirca), due cucchiai di pistacchi tritati finemente, aglio (uno spicchio), olio extravergine d'oliva (siate generosi), due foglioline di prezzemolo.

Fate rosolare velocemente, mentre gli spaghetti cuociono, il pesce spada a dadini nell'olio in cui avrete messo uno spicchio d'aglio. salate e pepate a vostro gusto. Bastano pochissimi minuti perchè il pesce non deve asciugarsi troppo. Scolate gli spaghetti, spadellateli e aggiungete come tocco finale i pistacchi e il prezzemolo. Impiattate e godetevi questa poesia!

                                        

giovedì 8 giugno 2023

Dischetti croccanti di spigola e baccalà


Ho realizzato questi gustosissimi dischetti di pesce per accompagnare un aperitivo, ma credo siano perfetti anche come secondo.  Ho voluto unire due pesci che insieme si equilibrano moltissimo nel gusto: il baccalà spinge mentre la spigola ha molta delicatezza. Il connubio è veramente sorprendente.
Ingredienti: 300 g di papale lessate, 300 g di spigola diliscata, 300 g di baccalà dissalato, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, limone, 1 albume d'uovo, due cucchiai di pangrattato,  olio extravergine d'oliva, olio di semi di arachide per friggere.

 
Schiacciate le patate.


Sgranate il baccalà in piccoli pezzettini.


Togliete la pelle alla spigola e ridicetela a pezzetti (anche grossolani va benissimo, non dobbiamo fare una pappetta).

Mescoliamo il tutto aromatizzando con le erbette e se vi piace anche con uno spicchio d'aglio. Salate e pepate.

Una punta di gusto in più ce la darà la scorza di limone grattugiata.


Appiattite l'impasto su un tagliere, sopra un foglio di carta da forno. 


 Con uno stampino ritagliate tanti dischetti che posizionerete su una teglia rivestita di carta. Sopra i dischetti versate un velo di pangrattato e un filo di olio extravergine d'oliva. Infornate a 180° per 20 minuti.


Eccoli pronti!