Pages - Menu

venerdì 24 febbraio 2023

Lingue di suocera al cedro



Non so dirvi l'origine di questo nome: a dire il vero, considerata la loro squisitezza, deduco che chi li ha chiamati così avrà avuto una suocera deliziosa! Questi biscottini di frolla friabilissima, sono ripieni di una speciale marmellata di cedro e risultano così sfiziosi che non si riesce a smettere di mangiarli. Ho preso la ricetta dal libro "Mandorle amare" della famosa pasticcera Maria Grammatico di Erice. Li ho assaggiati proprio nella sua pasticceria e ho voluto provarci a casa. 
Ingredienti per la frolla: 250 g di farina di grano duro, 250 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 4 tuorli, qualche cucchiaio di acqua fredda.
Mescolare le farine con il burro e lo zucchero, aggiungere i tuorli e acqua fredda quanto basta perchè la pasta si incorpori bene. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
L'altro ingrediente è rappresentato dalla marmellata di cedro: non si trova facilmente, ma se avete la possibilità di reperire questo frutto, vi consiglio di provare a farla (ricetta); in alternativa utilizzate un'altra marmellata di agrumi.

                                      

Stendete la pasta con il mattarello, quindi ricavate dei dischetti del diametro di 6/8 cm.

                                      

Farcite con la marmellata.



Richiudete i dischetti alle estremità pizzicando con le dita.



Infornate per 15 minuti circa a 200°.


Eccoli pronti da gustare con tutta la loro fragranza!



 






mercoledì 22 febbraio 2023

Biscotti siciliani al latte

                                       

Questi biscotti sono tipici del ragusano e una volta, quando si preparava tutto in casa, mia mamma li preparava in contemporanea con il pane. Come ho già avuto modo di raccontare, il pane si preparava una volta la settimana: il nostro pane, a pasta dura, e rigorosamente di semola, si presta benissimo a questa lunga durata. Dato che si utilizzava il forno a legna, mia mamma sfruttava il calore dolce che rimaneva dopo aver sfornato il pane, per infornare questi biscotti. Gli ingredienti sono poveri e molto semplice è la preparazione; risultano abbastanza rustici, ma hanno una capacità di inzuppo favolosa!

Ingredienti: 500 g difarina 00, 200 g di zucchero, 100 g di strutto o burro, 2 uova, 130 ml di latte, 10 g di ammoniaca o in alternativa 1 bustina di lievito, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.

                                       



 In una ciotola impastate tutti gli ingredienti e fate riposare per mezz'oretta.

                                                 

E dato che si tratta di una ricetta vintage, vi mostro la macchinetta con la quale si preparavano. Si inserisce a poco a poco l'impasto nell'imbuto della macchina, si gira la manovella e fuoriesce una striscia continua di biscotto con la classica rigatura.

                                                

In mancanza di questo accessorio, fate semplicemente delle strisce rettangolari e rigatele con una forchetta.


Sistemate i biscotti nella teglia e cospargete con dello zucchero semolato. Infornate a 180° per 15 minuti. Potete aromatizzarli anche all'arancia o alla cannella: sono buonissimi!










venerdì 17 febbraio 2023

Cheesecake ai frutti rossi e alchechengi


Anche se è inverno, una cheesecake fa sempre festa, specialmente se a renderla più invitante sono le fragole e un frutto particolare che amo moltissimo: l'alchechengi. Ne ho diverse piante nell'orto, seminate per curiosità, che stanno producendo parecchi di questi piccoli scrigni di vitamine; il gusto leggermente acidulo si sposa benissimo con il cioccolato fondente e vi assicuro che appena pronti, uno tira l'altro!
Ingredienti per la base: 300 g di biscotti secchi, 120 g di burro sciolto.


Dopo aver tritato i biscotti e averli amalgamati col burro, fate la base in una tortiera a cerniera; mettete in frigo.

Stendete sulla base un sottile strato di composta di frutti rossi a vostro piacere ( io ho utilizzato 80 g di confettura di mirtilli, ribes e lamponi)

Per la farcitura:250 ml di panna, 12 g di colla di pesce, per il terzo ingrediente potete scegliere tra 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta, 250 g di philadelphia o 250 g di yogurt (io ho provato tutte le versioni e sono buonissime, dipende ora dalla vostra voglia di calorie), 80 g di zucchero, due cucchiai di latte. 

Montate il formaggio che avete scelto con lo zucchero (se usate lo yogurt non serve perchè è già dolce); in un’altra ciotola montate la panna alla quale aggiungerete la gelatina sciolta in due cucchiai di latte tiepido. Unite i due composti, versateli sulla base di biscotti e mettete in freezer a rassodare.



Intanto che la crema si rassoda in frigo, pensiamo alla decorazione: questi sono i miei alchechengi, piuttosto piccolini in verità! Li apro e li tuffo in un pentolino dove ho fatto sciogliere 100 g di cioccolato fondente. Faccio indurire il cioccolato. 

                                       



Prendiamo il dolce dal frigo e decoriamo come la fantasia ci suggerisce: ho messo delle fragole, gli alchechengi. della granella di pistacchi di Bronte e qualche punta di cioccolato fuso. Pronta!




 

lunedì 6 febbraio 2023

Marmellata di arance


L'inverno in Sicilia rappresenta l'esplosione della grandissima varietà di agrumi: una vera meraviglia per gli occhi e per la salute. Mi piace conservare questo aroma inconfondibile preparando delle conserve, per poter ritrovare ogni volta che voglio il gusto delle nostre arance. Magari qualcuno potrebbe obiettare che le arance si trovano tutto l'anno; questo è vero, ma è anche vero che le arance siciliane ci sono d'inverno!
Questa marmellata  l'ho fatta con il 30% di zucchero, quindi per facilitare il suo addensarsi e per preservare al meglio anche il colore, ho utilizzato la pectina.
Ingredienti: 1 kg di polpa di arance; 300 g di zucchero, 1 bustina di pectina.
Quando sbucciate le arance abbiate cura di togliere la buccia con il pelapatate in modo da evitare l'albedo, cioè la parte bianca. Fatele bollire per 4/5 volte in un pentolino cambiando sempre l'acqua (in questo modo perderanno l'amaro).



Mettete la polpa, le bucce, lo zucchero e la pectina in una pentola e cominciate a far cuocere.




L'utilizzo della pectina riduce tantissimo i tempi di cottura ; dopo 5 minuti dal bollore, con un mixer frullate la marmellata; in questo modo le scorze si mescoleranno benecon la polpa.


Rimettete sul fuoco, fate raggiungere di nuovo il bollore e versate lei barattoli strerilizzati; avvitate il coperchio e capovolgete in modo da ottenere il sottovuoto.



 Ecco qua un pieno di bontà per le vostre colazioni!