Le cicale di mare sono poco caloriche, ma contengono proteine ad alto valore biologico per non parlare poi del contenuto di omega 3 e vitamina D. vi confesso che io le compro spessissimo, ma già sgusciate, perchè il loro carapace diciamo che è un po' "pungente"; mi faccio dare però dal mio pescivendolo tutti i carapaci per poter fare il fumetto.
Ingredienti: 1 kg di cicale di mare, 320 g di tagliatelle "paglia e fieno", aglio, prezzemolo, qualche pomodorino, olio extravergine d'oliva, pepe, sale.
Fate rosolare con olio, aglio e pomodorino tutti i carapaci; copriteli poi di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti. Filtrate quindi il sughetto.
La polpa delle cicale la dividerete in due parti: alcune le metterete a marinare con un pizzico di sale, un filo di olio e alcune gocce di salsa di soia.
Con il resto delle cicale, fate un soffritto con olio e uno spicchio di aglio per un tempo molto breve, altrimenti la polpa diventa asciutta. Versate le tagliatelle cotte al dente e infine aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo.
Impiattate subito facendo un nido nel piatto su cui adagerete il nostro "mostro"; vi assicuro che non potrete resistere a questa bontà!
Un piatto paurosamente buono!
RispondiEliminaLe cicale di mare a Venezia si chiamano "canocie" e mi piacciono tantissimo, per cui la tua pasta mostruosa è tutta da provare!!!
RispondiEliminaQueste tagliatelle sono una vera bontà
RispondiElimina