Benvenuti nella mia cucina: oggi, insieme alle amiche del team Light & Tasty, preparerò un semplicissimo eppur fantastico piatto di pasta fresca! A volte basta poco per realizzare un primo goloso e divertente nel formato: oggi, martedì grasso, probabilmente avrete i bambini a casa e questa è un'idea carina anche per chi vuole farli divertire in cucina.
Impastate la semola con acqua fredda: calcolate 80 g circa di semola per persona. Ricavate un impasto sodo ma elastico. Tagliatene un pezzetto e con le mani formate un sottile rotolino. Prendendolo ad una estremità, formate un nodo e strappatelo dal rotolino e così via.
Se non vengono uguali, nessun problema: è il bello di questa pasta!
Ingredienti per il condimento: 2 zucchine, 100 g di prosciutto cotto, zafferano in pistilli, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, parmigiano grattugiato per mantecare.
Fate rosolare 2 zucchine tagliate a cubetti con olio extravergine d'oliva.
Aggiungete sale, pepe nero e del prosciutto cotto tagliato a listarelle.
A cottura ultimata aggiungete i pistilli di zafferano che avrete messo prima in una tazzina di acqua tiepida.
Saltate in padella i nodini che avrete fatto cuocere in acqua salata e mantecate con una bella manciata di parmigiano. Buon appetito!
Carla: Chitarrine integrali al ragù https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2022/03/chitarrine-integrali-al-ragu-per-light.html
Catia: Pizzoccheri con cavolo nero piccante https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/pizzoccheri-con-cavolo-nero-piccante/
Daniela: Maltagliati di grano saraceno con crema di spinaci https://maninpastaqb.blogspot.com/2022/03/maltagliati-di-grano-saraceno-con-crema.html
Elena: Pisarei alle verdure https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2022/03/pisarei-alle-verdure.html
Milena: Strozzapreti al sugo di funghi secchi https://dolciepasticci.blogspot.com/2022/03/strozzapreti-al-sugo-di-funghi-secchi.html
Serena: Ravioli dolci e Salati https://www.verdepomodoro.it/2022/03/ravioli-teramani-di-ricotta-dolci-e.html
Deliziosa la tua proposta, questi nodini sono veramente bellissimi!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
buoni i nodini! anche questo, mai fatti... ma prima o poi dovro pur rimediare... poi quando nel condimento c'e' lo zafferano non puo che essere un successo!
RispondiEliminami sembra di sentire il profumo di quei pistilli fino qui! Bellissima proposta e quei nodini sono deliziosi, ma che pazienza! bravissima!
RispondiEliminaMa che bella questa pasta e il sughetto mi piace molto, brava Franca :)
RispondiEliminaUn piatto gustoso, ma questi nodini sono carinissimi. Bravissima.
RispondiEliminaMa dai! Ma che bello questo formato! Li voglio assolutamente provare, grazie Franca!
RispondiElimina