Bentornati nella nostra rubrica settimanale. oggi a dire il vero il tema si sposa poco con il periodo di Carnevale, perchè vi proponiamo zuppe, minestre e vellutate quindi piatti leggeri, salutari e nutrienti. Vi voglio proporre una zuppetta di ceci neri dell'Umbria che può essere anche gustata in versione fredda (l'ho provata d'estate e vi assicuro che ci guadagna pure).
Ho conosciuto questi legumi particolari ai tempi in cui si poteva viaggiare (purtroppo è già un anno che stiamo fermi): durante un weekend in Umbria, acquistai una varietà di ceci neri della zona di Norcia. Mi piacquero molto e adesso li ho cercati in un negozio dove vendono prodotti di nicchia. Per non preparare la solita zuppa, ho deciso di abbinare questi legumi con i gamberetti.
Ingredienti: 500 g di ceci neri, foglie d'alloro, 1 grossa patata, rosmarino, 300 g di gamberi sgusciati, olio extravergine d'oliva, sale, uno spicchio d'aglio, pepe nero.
Ho tenuto a bagno i ceci per 12 ore, li ho lessati in acqua e qualche foglia d'alloro per una buona ora. Li ho passati al passaverdure.
Questa è la cremina che ho ottenuto.
Intanto in una padella ho fatto rosolare una grossa patata tagliata a cubetti in olio extravergine d'oliva con un rametto di rosmarino. Ho aggiunto un pochino d'acqua per portare a cottura. aggiusto di sale e pepe. Con un mixer ho ridotto in crema la patate e aggiunto la crema di ceci per fare insaporire il tutto.
Dopo aver sgusciato i gamberi li ho fatti saltare in padella velocemente con olio exttravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.
Faccio una base di vellutata sul piatto, dispongo sopra i gamberi e completo con prezzemolo tritato e olio a crudo. Allora, vi piace? Fatemi sapere!
Fate pure un salto dalle mie amiche:
Ceci e gamberi stanno benissimo e i ceci neri sono gustosissimi, ottima crema!!!
RispondiEliminaceci neri e gamberi un mix che non ho mai provato... ma questo abbinamento mi ispira molto!!!
RispondiEliminaChe proposta gustosa!
RispondiEliminaAvevo già mangiato i ceci nei acquistati in Puglia e devo dire sono molto saporiti.
Un abbraccio e buona settimana.
Trovo l'abbinamento legumi-crostacei divino! E questi ceci neri devono essere davvero buoni
RispondiEliminasono molto buoni, vero? un po' difficili da cuocere ma con i gamberi sono il top! Squisita la tua crema!
RispondiEliminaPurtroppo non ho mai assaggiato i ceci neri, ma questa crema deve essere deliziosa ^_^
RispondiEliminaBuona settimana
Proposta molto intrigante... Da provare!
RispondiEliminaBaci,
Mary