Tra tutte le mie sperimentazioni orticole, posso annoverare pure le barbabietole. Questi ortaggi non rientrano nella tradizione siciliana, ma ho voluto provare lo stesso. Certo ci sarà stato un motivo per cui non si coltivano dalle mie parti! Infatti il raccolto è stato piuttosto deludente: ho potuto raccogliere piccole sfere piuttosto bruttine, ma pazienza! Dato che sono probabilmente le mie prime e ultime barbabietole, le voglio immortalare in un dolce che non si fa dimenticare facilmente! Ho scelto di fare il dolce perchè a dire il vero, il gusto ferroso di questo ortaggio non mi piace tantissimo: devo confessarvi però, che in questa torta si esprime al massimo in un tripudio di morbidezza e sapore. Nessuno in famiglia ha scoperto l'ingrediente magico!
Cosa ci serve: 300 g di barbabietole cotte, 3 uova, 200 g di olio di semi, 180 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 250 g di farina, buccia grattugiata di arancia e limone, vaniglia, cannella, lievito.
Queste sono le mie piccole rape che ho lessato. Le ho tagliato a pezzetti e ridotte in purea con un mixer.
Ho montato le uova con lo zucchero.
Aggiungo l'olio e gli aromi.
Verso il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforno a 180° per 50 minuti (è molto umida quindi ha bisogno di tutto questo tempo). Faccio la prova stecchino e sforno.
Ho arricchito la mia bella fetta di dolce con panna montata, polvere d'arancia e briciole della stessa torta. Strepitosa!
Buonissima, voglio provare la barbabietola nei dolci deve essere squisita, buona giornata.
RispondiEliminaVedrai che sarà una dolcissima sorpresa!
EliminaSaranno anche brutte e piccole ma sono certa che il sapore è eccezionale! Altro che quelle che si trovano al super!
RispondiEliminaGolosissima l'idea di impiegarle in un dolce, complimenti!
IO MI ACCONTENTO!
EliminaMi piace molto idea di abbinare il cioccolato con la barbabietola
RispondiEliminaIl cioccolato sta bene con tutto! Pensa che in Sicilia lo abbiniamo anche alla caponata!
Eliminammmmmm....ho l'acquolina! Questa torta è mooooolto golosa :)
RispondiEliminaHai sperimentato molto ben ^_^
Un bacio
Grazie, a presto!
EliminaNe sai una più del diavolo cara Franca! Devo provarci visto che anche a me le barbabietole non fanno impazzire. Un abbraccio e grazie per uesta ricetta :)
RispondiEliminaFrutto di una mia ricerca. Neanche io ci avrei mai pensato.
EliminaNon sai quanto mi incuriosisca la tua ricetta, poi io amo la barbabietola e usarla in un dolce, specie se al cioccolato, mi ispira da morire. Complimenti e un abbraccio
RispondiEliminaLa torta ha un aspetto delizioso!!! Mai pensato ad adoperare le barbabietole per un dolce. Mi segno la ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Neanche io! Pare sia un dolce molto diffuso nel Regno Unito!
EliminaChe abbinamento sfizioso, non ci avrei pensato di realizzare una torta. Ma in cucina mi piacciono le mille possibilità.
RispondiEliminaProprio così!
EliminaL'ho fatta tempo fa.... MOlto invitante, brava!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaCiao Franca io compro spesso le rape al mercato e sono sempre piccole e brutte quindi dovresti ricrederti sul non coltivarle più perché nonostante il sapore non eccezionale hanno proprietà benefiche ineguagliabili! La ricetta che preferisco è il risotto con le rape! Buona serata!
RispondiElimina