In questo periodo, con il mare quasi sempre mosso, non si trova un grande assortimento di pesce, a parte quello di allevamento. Quando riesco a trovare le alici fresche, non mi faccio sfuggire l'occasione di acquistarle: il pesce azzurro è sempre il benvenuto sulla mia tavola, perchè mi piace, perchè ha tanti principi nutritivi riconosciuti e soprattutto perchè se non è fresco se ne accorge anche un bambino; quindi è impossibile sbagliare!
La ricetta che vi presento è così umile da non potersi chiamare neanche ricetta, ma, vi assicuro, buonissima. Come vi dicevo in un post precedente, la semplicità in cucina, ripaga sempre e questo piatto non è semplice, di più!
Prendete le alici, privatele della testa e delle interiora, sistematele su una teglia antiaderente con un filo d'olio, salate (pochissimo), cospargete con foglioline di timo e fette di limone (biologico); potete cuocere a fuoco dolce oppure al forno, senza esagerare con la temperatura. Bastano 8/10 minuti. Finito. Potrete gustare un pesce dal gusto molto deciso e delicato nello stesso tempo, valorizzato al meglio con il profumo dei limoni che in questo periodo, in Sicilia, stanno dando il meglio di se'.
Con questa ricetta partecipo, fuori gara, al contest http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html
Mi piacciono molto le alici e le preparo spesso. Bacioni e buona serata.
RispondiEliminaSoprattutto per la velocità di esecuzione!
EliminaUn modo delizioso di cucinarle! Arrivo presto con un'altra ricetta, buona domenica
RispondiEliminaTi aspetto!
EliminaAdoro la semplicità in cucina, soprattutto quando i protagonisti sono pesce fresco e genuino!
RispondiEliminaChe già è una cosa rarissima!
EliminaMi piacciono tantissimo le alici preparate così!!!!
RispondiEliminaBuona serata :)
Flora
I sapori essenziali come dico io!
Eliminale adoro e poi fanno benissimo!!! brava!!
RispondiEliminaProprio così! Ciao Mimma!
EliminaGrazie a te! Mi fa molto piacere e arrivo subito!
RispondiEliminaTrieste pur essendo una città di mare e sono note le nostre aliciu barcolane che ormnai è rimasta solo la parola.... Non ho molta sicurezza e qundi preferisco non farle più a meno che non mi venga una ..botta di fortuna ma dovrei aiutarla ed attendere i barchini al matino presto una volta alla settimana per arrivare a prebndere l pescato della notte. Buoniiiiii. Buona serata cara di carnevale.
RispondiEliminaCiao e grazie!
EliminaOttime direi!!!!
RispondiEliminaGià. A presto!
EliminaNon sai quanto mi piacciono!
RispondiEliminaSono come le ciliegie: una tira l'altra!
Eliminauhmmm ne sono golosa! che brava :)
RispondiEliminaThat's Amore 💕 Blog
Grazie e a presto!
EliminaMi fa tornare alla mente le alici preparate da mia mamma.... piace molto anche a me il pesce azzurro, ma purtroppo qui a trovarne di fresco qui da me diventa un-impresa non da poco. Grazie per questo piattino delizioso
RispondiEliminaAncora qui da me si riesce a trovare il pesce di giornata!
Eliminasono davvero buonissime, mio marito ne va pazzo ma qui è difficile trovare pesce fresco purtroppo...
RispondiEliminaHai ragione!
Elimina