Vi ho già parlato del "biancomangiare", una delizia siciliana a base di mandorle ( clicca qui ) ; quella di oggi è la versione con le mandorle tostate, che conferisce a questo dolce delicatissimo, un gusto davvero esaltante. Fate tostare in forno 200 g di mandorle private della pellicina scura. Tritatele. Mettetele in un recipiente insieme ad 1 litro di acqua tiepida e continuate a frullare con un mixer ad immersione.
Fate riposare un po' in modo che tutti gli olii delle mandorle si trasferiscano nell'acqua, quindi filtrate con un colino a maglia fitta.
Pesate 150 g di zucchero aromatizzato con bacche di vaniglia e 100 g di amido di frumento o maizena.
Aggiungete il latte di mandorle mescolando per evitare grumi e mettete sul fuoco. Aggiungete un pizzico abbondante di cannella e continuate a mescolare fino a quando si sarà addensato.
Sistemate nelle formine che preferite e fate solidificare, quando sarà freddo, in frigo.
Decorate con mandorle intere tostate e cannella.
Ciao tesoro, che bello ritrovarti :-) Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d'obbligo :-) se poi mi accogli con questa meraviglia non me ne vado più :-P Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3
RispondiEliminaCome sempre sei molto cara. Spero ti sia divertita. Buona fine e buon inizio. Un abbraccio
RispondiElimina