Mi piace moltissimo fare il pane in casa: fa sentire alla mia famiglia tutto l'amore che ho dentro. E' una di quelle cose che ti danno veramente soddisfazione e ti regalano un assaggio di felicità. Il pane che ho preparato oggi non ha bisogno di accompagnamento: è buonissimo da solo, da spezzare con le mani e mangiare così, semplicemente!
Ho sciolto 150 g di lievito madre con 220 g di acqua tiepida, ho aggiunto 450 g di semola di grano duro e sale quanto basta.
Aggiungo tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Divido l'impasto in 3 pezzi uguali.
Ho preparato prima 50 g di pomodorini secchi tagliuzzati e 50 g di olive denocciolate verdi e nere, sempre tagliate a pezzetti.
Unisco i pomodorini a due delle porzioni di pasta e le olive alla terza. Formo dei rotolini della lunghezza di 40 cm circa.
Formo una treccia con i tre filoncini e la sistemo su una teglia rivestita di carta per farla lievitare.
Quando sarà raddoppiata di volume, la cospargo di semi di sesamo e la inforno a 180° per 25/30 minuti. Se utilizzate il lievito madre serviranno almeno 3 ore di lievitazione, se usate il lievito di birra (8 g bastano) basterà un'oretta.
Questo è il risultato: fragrante, profumata e golosa la mia treccia di pane condito!
In alternativa potete formare dei panini piccoli invece di un'unica forma.
ciaoooo che buonooooooooo potresti fare un articolo su come si fa il lievito madre!!!
RispondiEliminaIo non l'ho sperimentato, dall'inizio, perchè me lo hanno donato e da allora lo rinfresco ogni tre giorni!
RispondiElimina