Ecco un dolcetto monoporzione facile e veloce per il pranzo della domenica!
Realizziamo una frolla senza burro con: 150 g di farina 00, 50 g di olio extravergine d'oliva, 50 g di zucchero, 1 uovo intero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di cacao amaro (con queste dosi otteniamo 6 dolcetti).
Spianate la frolla col mattarello e ricavate dei dischetti con cui rivestire dei pirottini di alluminio leggermente unti di olio.
Per il ripieno ho utilizzato 200 g di ricotta vaccina, 80 g di zucchero, buccia grattugiata di limone, dei pezzetti di cedro candito e del cioccolato fondente spezzettato (quantità a piacere), cannella.
Ho farcito ogni pirottino con la crema alla ricotta e ho ricoperto con un altro disco di frolla nel quale ho praticato un taglio a croce; potete anche ricavare delle striscette di frolla e incrociarle come in una crostata. Inforno per 15 minuti a 180°.
Appena sfornati ho ricoperto con del cioccolato fondente fuso l'apertura del coperchietto; ho spolverizzato con zucchero a velo e voilà, sono pronti!
Wow!Versione cioccolatosa dei miei soffioni......da provare sicuramente!complimenti!
RispondiEliminabelliiiiiiiiiiiiii, io adoro la ricotta, e con il cacao ci sta proprio bene, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasono davvero invitanti
RispondiEliminammmmm devono essere buonissimi, voglio provare a farli anch'io, grazie della ricetta, sei stata gentilissima! baci!
RispondiEliminaChe buono che deve essere , e poi è carinissima l'idea di realizzarlo in monoporzione. si io faccio spesso i ravioli fritti, ma questa tua idea mi stuzzica
RispondiEliminaBuoniiiii e belliiii Franca!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte per le belle parole!
RispondiEliminasuperbi, buonissimi, sei la solita grande brava pasticciera
RispondiEliminaCiao! Tua follower. Ricambi se non lo hai già fatto? http://blulilla.blogspot.it grazie :)
RispondiElimina