La semplicità degli ingredienti di questo risotto è il segreto di un gusto sorprendente.
Nel prato vicino a casa mia ho raccolto alcune piantine di borraggine: adesso sono di stagione, tenere tenere perchè ha piovuto molto. Le ho sbollentate e ripassate in padella con uno spicchio d'aglio e dell'olio extravergine d'oliva.
Frullo il tutto in un mixer ottenendo una bella salsa verde clorofilla.
In una padella faccio stufare due grosse carole con un pezzetto di cipollina: quando sono tenere, passo anche queste in un mixer.
Questa salsina arancione mi servirà ad insaporire il risotto e a dargli contemporaneamente un bel colore arancione che sarà accentuato dallo zafferano in pistilli che aggiungerò a fine cottura.
Ho fatto cuocere il risotto nel modo consueto: ho usato olio extravergine al posto del burro e a fine cottura ho mantecato con una bella manciata di parmigiano.
Ho spalmato sul piatto la salsa di borragine e adagiato il risotto al centro: il contrasto di colori è molto accattivante! Ho decorato con un pomodorino.
Gustatevelo: delicatissimo!
Sai che mi ispira proprio questa ricetta?
RispondiEliminaIl contrasto di colori è sicuramente accattivante... ma anche l'insieme dei sapori lo è! Mi piace proprio come risottino!
RispondiEliminaEh già, anche l'occhio ci aiuta ad apprezzare un piatto!
EliminaBellissimo impiattamento, ricetta semplice ma raffinata e gustosa
RispondiElimina