Pages - Menu

mercoledì 25 marzo 2026

Marmellata di agrumi misti

Se adorate come me le marmellate di agrumi, questa è assolutamente da provare. Ho messo insieme arance, mandarini e kumquat: un mix di profumi che non sto a dirvi!

Ingredienti:  1 Kg arance, mandarini e kumquat in proporzione variabile (a vostro gusto), 500 g di zucchero, una mela.

Sbucciate le arance e i mandarini; per togliere l'amaro fate bollire le scorzette con acqua per 3/4 volte cambiando l'acqua.

                                                   

                                        



                                        

Invece i kumquat vanno bolliti per più volte interi. Fate a pezzi i frutti, togliendo i semi.


 

Mettete in una pentola insieme alle bucce, alle fettine di mela e allo zucchero. Aggiungere anche una scorza di limone che poi toglierete alla fine.

                                       

Dopo una ventina di minuti, frullate con un mixer e proseguite fino a quando si sarà addensata (in totale 30 minuti).


Versate nei barattoli sterilizzati, tappate e fateli raffreddare capovolti per fare il sottovuoto.




 

venerdì 20 marzo 2026

Colomba pasquale al cioccolato e mandorle


Ingredienti primo impasto (per 2 colombe): farina per lievitati 330 g (io uso Molino dalla Giovanna), 125 g di acqua, 130 g di lievito madre solido, 125 g di tuorli, 110 g di zucchero, 135 g di burro.
Secondo impasto: primo impasto, 120 g di farina, 20 g di acqua, un cucchiaino di miele, 50 g di crema pasticcera, 75  g di zucchero, 110 g di tuorli, 110 g di burro, 20 g di pasta d'arancia, un pizzico di sale, canditi o gocce di cioccolato a piacere.
Decorazione: 300 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle a lamelle tostate.


 Prima di iniziare preparate la crema pasticcera (ne serve davvero pochissima) e la pasta d'arancia  vedi come.

Primo impasto. Nella planetaria sciogliete il
 lievito madre con l'acqua e un cucchiaio di zucchero; versate la farina, il rimanente zucchero e piano piano il burro; uniamo i tuorli a poco a poco facendoli assorbire all'impasto. Fate lievitare almeno per 12 ore fino a quando il volume sarà triplicato.
Secondo impasto: rimettete il primo impasto lievitato nella planetaria e fate girare, unite l'acqua e un cucchiaio di zucchero. Tenete a portata di mano la farina, il burro, lo zucchero, i tuorli. Alternate poco a poco le uova, lo zucchero e la farina fino ad esaurimento. In ultimo aggiungete la crema pasticcera, la pasta d'arancia, un pizzico di sale e poco alla volta il burro. Se vi piacciono i canditi ora è arrivato il momento di unirli all'impasto; lo stesso dicasi delle gocce di cioccolato.
Dividete l'impasto in 4 pezzi che sistemerete dentro gli stampi. Coprite con pellicola e lasciate lievitare, coperi da pellicola, fino a quando raggiungeranno 1 cm dal bordo.



 Infornate a 180° per 50 minuti circa (controllate con il termometro che abbia raggiunto i 90°al cuore); sfornate e fate raffreddare mettendo le colombe a testa in giù con gli appositi spilloni.


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e ricoprite le colombe. Aggiungete le mandorle. 

lunedì 16 marzo 2026

Calamarata fave verdi e gamberetti

Si avvicina la primavera e abbiamo la possibilità di gustare i piselli freschi o le fave verdi; oggi vi propongo un primo semplicissimo che combina il sapore deciso delle fave fresche con quello delicato dei gamberetti.

Ingredienti (per 4 persone): 320 g di pasta formato calamarata, 250 g di gamberetti gusciati, 250 g di fave verdi private anche della buccia, un cipollotto, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.


Fate rosolare le fave con il cipollotto e l'olio.


Aggiungete i gamberettti, regolate di sale e di pepe; non fate andare troppo oltre la cottura altrimenti i gamberi diventano molto secchi.

Fate cuocere la pasta al dente, quindi saltatela con il condimento: non resta che assaggiarla!