Immergete i sacchetti nel recipiente (io ho usato una pentola capiente) con l'acqua e impostate il roner a 65° per 3 ore. Tirate fuori i sacchetti e immergeteli in una soluzione di acqua e ghiaccio per un'oretta. Lasciate ora riposare la carne, in frigo per 12 ore.
Pages - Menu
lunedì 29 aprile 2024
Maialino cotto a bassa temperatura
venerdì 19 aprile 2024
Chiffon cake al limone
Ingredienti per la crema: 1 litro di latte intero, 3 tuorli, 150 g di zucchero, la scorza di un limone, 110 g di amido, mezzo bicchierino di limoncello, 250 ml di panna.
Fate bollire il latte con la scorza di limone; intanto mescolare bene i tuorli con lo zucchero, il limoncello e l'amido, versare sopra il latte bollente e rimettere sul fuoco finchè si addensa. Quando sarà fredda, amalgamarla bene con 250 ml di panna montata. La nostra crema è pronta per farcire la torta!
mercoledì 17 aprile 2024
Focaccia con ricotta e fave verdi
Questa focaccia è un classico della cucina iblea di primavera: il connubio tra la ricotta, i cipollotti freschi e le fave verdi è tutto da provare.
Sbucciare le fave; togliere la buccia di ogni fava ( vi risulterà molto facile se le tuffate per 30 secondi in acqua bollente). Questa modalità è una mia variante perchè non amo il rivestimento delle fave. Tradizionalmente le fave si cuociono insieme alla cipolla e poi si uniscono alla ricotta, ma se le mettiamo a crudo avremo un risultato molto gradevole sia dal punto di vista cromatico che nel gusto.
Pulire dei cipollotti freschi ed affettarli sottilmente.
Aggiungere ad una ricotta vaccina da 500 g del pepe nero, le fave (300 g), i cipollotti (100 g); completare con 1 uovo e olio extravergine d'oliva. Impastare 400 g di semola con acqua tiepida, una noce di strutto e sale in modo da ottenere una consistenza soda. Tirare la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 0,5 cm.
Questa è la forma tradizionale della focaccia.
Questa invece è la mia versione tipo crostata . Spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto e infornare a 180° per 35/40 minuti.
Eccola, pronta per la vostra cena!
lunedì 15 aprile 2024
Cream tart 80 anni
Oggi vi voglio proporre una torta molto facile, sebbene sia anche scenografica, che tutti possono fare, anche i meno esperti. L'ho preparata per il compleanno della mia mamma, in un momento in cui avevo poco tempo da dedicare alle preparazioni. Seguitemi e vi spiego.
Ingredienti per la frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, scorza di limone, mezzo cucchiaino di lievito (renderà più facile il taglio.
Impastate velocemente gli ingredienti e fate riposare in frigo. Nel frattempo stampate i numeri che vi interessano della dimensione che vorrete ottenere. Dopo aver steso la frolla con il mattarello, poggiatevi sopra la sagoma del numero ritagliato, e con un coltello ben affilato, ritagliate (per ogni numero 2 strati). Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°.
Fate un primo strato di crema sulle basi (scegliete se volete la bocchetta liscia o entellata). Posizionate il secondo strato di frolla e ripetete l'operazione con la crema.
Questa è la mia!
sabato 6 aprile 2024
Torta di compleanno con calle
Ho preparato questa torta per una persona speciale: volevo esprimere oltre che la delicatezza del gusto, anche l'eleganza e la semplicità che un fiore come la calla trasmette.
La torta è composta da un piano base completamente commestibile e da un piano puramente decorativo.
La base è costituita da pan di spagna e crema chantilly, stuccata con panna e ricoperta di cioccolato plastico.
Ingredienti per il pandispagna: 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di farina debole, vaniglia, scorza di limone, 1 cucchiaino di lievito.
Montate le uova con lo zucchero, setacciatevi sopra la farina e il lievito, infornate a 180° per 20 minuti. Preparatelo il giorno prima, così sarà più facile tagliarlo.
Ingredienti per la bagna: acqua, scorza di limone, zucchero.
Ingredienti per la crema: 4 uova, 100 g di amido, 1 l di latte, scorza di limone, 150 g di zucchero, 250 ml di panna.
Preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare bene, quindi aggiungeteci la panna montata.
Per la copertura: 500 g di cioccolato plastico, 500 g di pasta di zucchero, coloranti per dolci.
mercoledì 3 aprile 2024
Marmellata di arance al profumo di gelsomino
Mettete i fiori di gelsomino appena raccolti, nello zucchero che vi servirà per la marmellata; ricopriteli e lasciateli una notte.
Sbollentate le scorze delle arance in un pentolino con l'acqua; raggiunto il bollore cambiate l'acqua e ripetete l'operazione per tre volte. In questo modo toglierete l'amaro.
Mettete ora in una pentola le arance a pezzettoni (naturalmente toglierete prima i semi), le scorze, lo zucchero (dal quale avrete tolto i fiori) e la pectina. Fate cuocere per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Togliete dal fuoco e on un mixer frullate il tutto. Fate riprendere il bollore ed invasate nei barattoli sterilizzate. Mettete il coperchio e capovolgete i barattoli per creare il sottovuoto.