lunedì 16 marzo 2020

Mattonella dolce per il papà, Light and Tasty





Oggi la nostra consueta rubrica Lighy & Tasty ha un tema particolare: la festa del papà. Ho pensato a lungo cosa proporvi: leggerezza sì, ma è pur sempre una festa e come si fa a non pensare ad un dolce?Una coccola dolce per i nostri papà, se abbiamo ancora la fortuna di goderceli, o per i nostri compagni che sono pur sempre dei papà straordinari; quest'anno una dedica in più a mio figlio che si prepara a diventare papà. Ho pensato questi dolcetti leggeri mettendo insieme diversi elementi per lo più simbolici: il mio dolce per il papà è una base solida e un tetto sicuro che protegge, ha tutta la dolcezza di un cuore che si scioglie, i colori della solarità, l'amore intenso degli agrumi e la timida semplicità profumatissima di un minuscolo fiore. Ed ecco qui i miei dolcetti.


Per la crema alla ricotta: 250 g di ricotta vaccina, 80 g di zucchero, un cucchiaio di liquore al mandarino. Frullare con un mixer finchè la crema risulti vellutata. Mettere in un sac à poche in frigo.


Per la frolla: 250 g di farina 00 integrale, 125 g di zucchero integrale di canna, 125 g di burro, un cucchiaio di cacao amaro, 1 uovo e un tuorlo. Impastare velocemente e far riposare un'ora in frigo.


Stendere con il mattarello la frolla e ritagliare con uno stampino dei quadrati. Infornare a 170°. Controllateli per evitare che cuociano eccessivamente; sono sottili e basteranno pochi minuti.


Adesso fare raffreddare e montare il dolce. Su una base biscotto mettere dei ciuffetti di crema alla ricotta. Coprire con un altro biscotto spolverizzato di zucchero a velo. Completare con alcune gocce di marmellata d'arancia, una nevicata di  polvere d'arancia, una scorzetta d'arancia candita, cacao e qualche violetta.



Vi è piaciuto?
Ecco adesso i suggerimenti delle mie amiche di Light and Tasty:

22 commenti:

  1. Hai descritto benissimo il papà con il tuo dolce squisito, Franca! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai commosso! Hai descritto questo dolce con una dolcezza e tenerezza commovente! Prima di passare al dolce vorrei fare gli auguri a tuo figlio per il bimbo che presto gli rallegrerà le giornate e la vita ^_^
    Il dolce è fa-vo-lo-so!!!!
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri. Una nota di gioia in questo periodo un po' buio.

      Elimina
  3. Che belle parole per descrivere questa meraviglia di dolce! Auguri a tutti i tuoi papà e una abbraccio a tuo figlio che ti renderà una nonna felice! Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. I dolci migliori hanno proprio questo aspetto!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella descrizione della figura del papà Franca...Il tuo delizioso dolce racchiude in se tutta la tenerezza del mondo! Complimenti e tanti auguri al tuo ragazzo che sta per entrare in una dimensione meravigliosa!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il dolce e pure le parole. Che bello sapere che tra poco ci sarà un papà in più...tanti cari auguri e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo il dolce e bellissima la descrizione amorevole della rappresentazione del papà ..... un auguro speciale al nuovo papà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Franca, un abbraccio a tutti, soprattutto al nuovo papà!

    RispondiElimina
  9. Un dessert bien gourmand. Bravo.

    RispondiElimina
  10. Molto bello da vedere e sicuramente buonissimo. Buon pomeriggio e stai attenta,

    RispondiElimina