google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

venerdì 22 agosto 2014

Parfait di mandorle

 

Il dolce che v presento oggi fa parte dei classici della cucina siciliana; naturalmente ci sono tante varianti diverse nelle proporzioni degli ingredienti: quella che vi mostrerò è la ricetta della mia famiglia.


Pesate 100 g di mandorle, metà pelate e metà con la buccia. Fatele tostare leggermente in forno caldo.


Fate sciogliere sul fuoco 50 g di zucchero con un cucchiaino di miele.



Quando sarà sciolto versate le mandorle calde e fate caramellare. Non appena il caramello avrà assunto un colore ambrato, versate le mandorle su un piano di marmo o su un foglio di carta da forno.



Fate raffreddare le mandorle.


Con una frusta montate tre tuorli fino a farli diventare spumosi, aggiungete a filo 70 g di zucchero che avrete fatto sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua. Lo sciroppo caldo di zucchero servirà a pastorizzare le uova.


Ecco il risultato. A parte montate i tre albumi a neve e 250 g di panna.


Mettete da parte qualche mandorla per la decorazione e tritate grossolanamente le altre con un coltello.


Mescolate la panna, gli albumi e i tuorli delicatamente; aggiungete le mandorle e un pizzico di cannella. Mettete il composto in stampini mono-porzione o in uno stampo da plum-cake e passate in freezer.


Decorate il parfait con cioccolato fuso insieme ad un po' di panna, le mandorle pralinate e una spolverata di cannella! Le dosi che vi ho fornito sono per 8 persone.

2 commenti:

  1. Golosissimo, salvo la ricetta e poi ti dirò.
    Ciao e buon we.

    RispondiElimina
  2. Mi ispira molto questa ricetta! la caramellatura con lo zucchero e il miele non l'ho mai provata! devo assolutamente provare!
    Un bacione e buona giornata!
    Paola

    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org

    RispondiElimina