sabato 19 novembre 2022

Crostata al pistacchio con foglie croccanti


Il pranzo della domenica non può essere tale se non si conclude con una fetta di torta. Oggi vi suggerisco questa crostata ripiena di una vellutatissima crema al pistacchio e decorata con delle cialdine a forma di foglia.

                                        


Ingredienti per la base: (frolla Montersino) 250 g di farina 00, 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli, vaniglia, scorza di limone grattugiata, 1 g di sale.
Impastate la pasta frolla, fatela riposare in frigo per qualche ora, quindi stendetela con il mattarello.
Ho sperimentato queste strisce in silicone per fare il bordo, quindi ho ritagliato delle strisce di pasta, le ho fatto aderire e le ho sistemate lungo il bordo di uno stampo a cerniera. 
Ho ritagliato un disco per il fondo che ho bucherellato con una forchetta. Ho messo in frigo per un'altra mezz'ora e ho infornato a 180° per 30 minuti. Ricordatevi di conservare 50 g di frolla cruda: ci servirà dopo.




Ingredienti per la crema al pistacchio: 1 l di latte intero, 3 tuorli, 1 cucchiaio di pasta pura di pistacchio, 150 g di zucchero, 100 g di amido. Cuocete gli ingredienti fin quando la crema sarà densa, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Ingredienti per le foglie:  ho preso un pezzetto di frolla, l'ho colorata con dei colori per dolci in polvere e l'ho spalmata in questi fogli che ho acquistato da poco. Ho infornato per 10 minuti, ho fatto raffreddare per poi estrarre delicatamente queste bellissime foglie friabilissime.

                                       
                                       
Riempite la crostata con la crema quindi decorate con le foglie croccanti come più vi piace.

                                       

2 commenti:

  1. La decorazione lascia senza parole...questa crostate deve essere anche una vera esplosione di sapori! Ma brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!! Anzi di più una vera delizia... le foglie sono meravigliose!!!

    RispondiElimina