lunedì 17 ottobre 2022

Riso Jasmine con pollo al curry

                                     

Oggi si cucina non solo leggero, ma anche profumato! Ogni tanto mi piace giocare con qualche ingrediente speziato, senza mai però allontanarmi dalla mia impronta mediterranea; nascono così questi piatti ibridi che comunque mi piacciono molto. Vi confesso che molto più spesso l'esigenza è quella di utilizzare prodotti che stazionano nel frigo, per cui la casualità gioca un ruolo importante. Avevo queste due cosce di pollo nel frigo e volevo nello stesso tempo preparare qualcosa di adatto al tema di oggi; dato che ho sempre in dispensa riso in quantità industriali, dice mio marito, e di tutte le tipologie, ho scelto come degno compagno del pollo questa varietà, che amo particolarmente per il suo gusto caratteristico e per il suo profumo.



Ho disossato le coscette di pollo e le ho ridotte a pezzetti.


Ho fatto soffriggere un cipollotto con olio extravergine d'oliva; ho infarinato leggermente il pollo dopo averlo insaporito con il mio sale aromatico.


Ho fatto rosolare il pollo con il cipollotto.


Ho aggiunto due carote tagliate a cubetti, proseguendo la cottura con il coperchio.



Ho bagnato con un mestolo di brodo; 5 minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto un cucchiaino di curry in polvere.


Ho preso una tazza da the di riso jasmine, l'ho lavato molto bene in acqua fredda e l'ho messo in una pentola con il doppio quantitativo di acqua alla quale ho aggiunto un pizzico di sale. Appena raggiunta l'ebollizione, ho messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco lento per 8 minuti. Quindi ho spento, ho sgranato i chicchi con una forchetta.


Ho impiattato mettendo un mucchietto di riso e un mestolo dell'intingolo preparato prima. Se vi piacciono i gusti piccanti, potete aggiungere un po' di peperoncino.




2 commenti:

  1. Un piatto unico squisito! Proverò questa ricetta perché mi sembra buonissima...

    RispondiElimina
  2. Riso e pollo al curry, lo adoro.
    Non ho mai provato il riso Jasmine.

    RispondiElimina