mercoledì 31 agosto 2022

Crostata furba alle fragole e cioccolato


Cos'è una crostata furba? Beh, in sostanza non è altro che una torta che ha la forma classica di una crostata, ma non è realizzata con la pasta frolla. Dove vivo io, da tre mesi ormai, la temperatura non è scesa mai sotto i 30 gradi, per cui potete immaginare quanto sia difficile l'impasto di una frolla che non riesce ad indurire neanche in frigo! Questa soluzione dello stampo di silicone, permette di risolvere l problema alla grande ed inoltre accorcia i tempi di preparazione di moltissimo.
Ingredienti per la base: 180 g di farina 00, 100 g di zucchero, 80 ml di latte o yogurt, 80 g di burro, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, buccia grattugiata di limone, vaniglia.

  •                       
  • Impastare gli ingredienti in una ciotola, quindi sistemare il composto nello stampo. Infornare a 180° per 15 minuti.

Rovesciare su un piatto, fare raffreddare e inzuppare con una bagna che preferite (io ho mescolato in parti uguali acqua e limoncello).


Per la crema: 1 l di latte intero, 3 tuorli, 250 g di zucchero, 100 g di amido, scorza di limone grattugiata, vaniglia, mezzo bicchierino di limoncello.

Montate i tuorli con lo zucchero, unite il limoncello, l'amido e la vaniglia. unite il latte caldo e fate addensare sul fuoco. Fate raffreddare con una pellicola a contatto sulla superficie. Farcite la base.

Per la decorazione: fragole (o i frutti che preferite), 200 ml di panna montata, granella di pistacchi, cioccolatini fondenti. Divertitevi a posizionare questi ingredienti "a sentimento": la nostra torta è pronta! Un passaggio in frigo e potremo gustarla!


 

2 commenti: