lunedì 21 marzo 2022

Latte di canapa per Light & Tasty

                                      

Benvenuta primavera e bentrovati nel nostro angolo di salute e leggerezza: oggi possiamo spaziare in un mare di ricette adatte per la colazione, che è appunto il tema da sviluppare. Voglio basarmi sulla semplicità assoluta di un latte alternativo, rigorosamente fatto in casa, adattissimo per gli intolleranti al lattosio ma anche a quelli, curiosi come me, che amano sperimentare nel variegato mondo degli alimenti. In Sicilia prepariamo frequentemente in casa il latte di mandorle; per noi è una cosa normale e lo preferiamo da sempre a quello industriale perchè è completamente diverso. La mia innata curiosità mi ha portato a sperimentare un latte con altri semi, quale ad esempio quelli di canapa. Li avevo comprati per metterli nel pane e ho voluto sperimentare questa ricetta.




Ho preso 100 g di semi di canapa e li ho uniti a 500 ml di acqua. Li ho lasciati per un'ora circa e poi ho passato il tutto dall'estrattore.


Ecco fatto: un latte meravigliosamente bianco si è materializzato. Ho aggiunto un cucchiaino di miele d'arancio per dolcificarlo lievemente e l'ho messo a raffreddare in frigo. (I  residui dell'estrattore  li ho messi nell'impasto delle mie polpette di spinaci).


Ed ecco la mia colazione: un bicchiere di latte di canapa con una spolveratina di cannella, insieme ad un frutto e ai miei biscotti integrali! Provatelo!

Ed ecco le altre ricette del team:


9 commenti:

  1. Una ricetta molto originale, sana e genuina.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Preparato al momento è ancora più salutare!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea quello di prepararlo in casa, decisamente più genuino e salutare di quelli acquistati.
    Ottima proposta per la colazione :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Una splendida colazione, Franca, salutare al massimo :)

    RispondiElimina
  5. Ho provato a farlo una volta e fu amore al primo sorso! Mi stai facendo tornare una gran voglia di replicare! Ottima la tua proposta di colazione, sana, gustosa ed equilibrata!

    RispondiElimina
  6. mai assaggiato il latte di canapa, ahime sono moltoooooo tradizionalista sul latte (mea culpa!)

    Buona primavera anche a te!

    RispondiElimina
  7. Dovrò passare a trovarti più spesso visto che adoro queste preparazioni facili e genuine sopratutto. Ho iniziato a seguirti anche su Instagram per non perdermi le prossime, se ti fa piacere passa a trovarmi. https://www.instagram.com/passione_cucinaitaliana/

    RispondiElimina
  8. Ciao Franca, buon week end, ci vediamo presto!

    RispondiElimina
  9. Mi hai proprio incuriosita, da provare il latte di canapa!!!
    Baci

    RispondiElimina