mercoledì 10 novembre 2021

Crostata canestro alle mele cotogne


E' una semplicissima crostata ripiena di una purea di mele cotogne: le troviamo in questo periodo e sono buonissime. L'unica particolarità di questa torta è il coperchio realizzato con l'intreccio di pasta frolla bianca e al cacao.
Ingredienti: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, scorza grattugiata di limone, vaniglia, 50 g di cacao amaro, 400 g di purea di mele cotogne lessate zuccherata con 100 g di zucchero, cannella, 4/5 biscotti secchi.
Preparate la pasta frolla come al solito, ne prelevate un terzo alla quale aggiungerete il cacao. Mettete in frigo a riposare. Stendete le due frolle, ricavatene delle strisce di 1 cm di larghezza e cominciate a formare il vostro intreccio su un foglio di carta da forno. La superficie intrecciata dovrà essere poco più grande della tortiera che utilizzerete. Con la restante frolla foderate la tortiera.

                                       

Sopra la base di frolla sbriciolate i biscotti (questo servirà ad assorbire l'umidità della purea).

                                        

                                        

Aromatizzate la passata di cotogne con vaniglia, zucchero, scorza di limone e versatela nel guscio di frolla.

Servitevi della carta da forno per ricoprire il guscio di frolla con l'intreccio e pareggiate i bordi. Con la frolla avanzata potete realizzare dei decori a vostro piacere oppure dei biscottini (ricordate che non si butta mai niente). Infornate a 180° per 30 minuti.



Non è bellissima? Se volete, potete completarla con zucchero a velo: per me va benissimo così!










 

3 commenti: