venerdì 9 aprile 2021

Pandarancio ai due cioccolati


Come ogni anno, dopo Pasqua, fioriscono le ricette del riciclo "cioccolato": io vi propongo il mio suggerimento, utilizzando un po' di cioccolato misto che mi è avanzato.
Ingredienti: una grossa arancia non trattata (due se sono piccole) per l'impasto,  300 g di farina 00, 300 g di zucchero, 1 vasetto di yogurt, 3 uova, vaniglia, un vasetto (lo stesso dello yogurt) di olio di semi, a, 100 g cioccolato bianco, 100 g di  cioccolato fondente, 1 bustina di lievito per dolci.

                                        

Mettere nel robot l'arancia a pezzettoni (con tutta la buccia), lo zucchero e frullare; aggiungere i tuorli, lo yogurt e l'olio. Infine incorporare la farina setacciata, il lievito, la vaniglia.



Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all'impasto.

                                       


Tritare grossolanamente i cioccolati.

                                        
 

Versare metà dell'impasto in uno stampo inburrato e infarinato; cospargere con i pezzetti di cioccolato e versare il rimanente composto.



Infornare a 180° per 30 minuti; fare la prova stecchino e sfornare.



Se vi piace potete completare con zucchero a velo. Buona merenda!







 

3 commenti:

  1. Adoro follemente il pndarancio ma non sono mai riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente con le ricette trovate in rete..non mi resta che provare la tua! L'aspetto promette proprio bene ^_^

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a fare il pan d'arancio. Questa tua versione con i pezzi di cioccolato mi intriga un sacco!

    RispondiElimina