giovedì 21 gennaio 2021

Biscotti all'avena


Voglio proporvi una ricetta super collaudata di biscotti da colazione in versione gluten free: ho utilizzato la farina d'avena dalle proprietà energetiche e particolarmente adatta a chi deve convivere con la celiachia.

                                       
                                                
In particolare, io uso quella integrale e macinata a pietra che dà ai biscotti quella ruvidità che mi piace tanto.

                                       

Ingredienti: 500 g di farina integrale d'avena, 3 uova, 150 g di zucchero integrale, 150 g di strutto o burro o olio d'oliva, una bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di limone, vaniglia.



Impastate il tutto in una ciotola a mano oppure in planetaria e date forma ai vostri biscotti: io uso una antica macchinetta di ghisa di mia suocera).

Infornate a 180° per 15/20 minuti.



 Conservate i biscotti in una scatola di latta per biscotti.

3 commenti:

  1. anche a me piacciono molto con farine non tanto lavorate,questi andrebbero a ruba a casa mia..brava!
    ciao

    RispondiElimina
  2. ma che belli, saranno buonissimi! Mi piace molto la loro forma, una macchinetta di ghisa hai detto? Interessante! Un paio di volte ho usato la farina di avena per i biscotti e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Comunque i tuoi biscotti mi piacciono un sacco! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che la farina di avena non mi ha mai dato grandi soddisfazioni :-( ho provato a panificarci ma i risultati sono stati terribili! Chissà che con questa ricetta dolce, non mi debba ricredere! L'aspetto invita proprio all'assaggio :-P

    RispondiElimina