lunedì 7 dicembre 2020

Pane integrale ai semi di girasole per Light & Tasty

                                        


Da qualche anno la mia dispensa è piena di prodotti integrali; ho cominciato ad approcciarmi al mondo integrale per via di alcuni problemi di salute e vi dirò che poi sia il pane, sia la pasta, sia le farine integrali sono diventati miei amici inseparabili. Oggi il tema del team di Light & Tasty non poteva non trovarmi d'accordo, tanto da non saper  decidere quale piatto presentarvi. Poi mi sono detta: più semplice e fondamentale del pane cosa può esserci?
Nella mia collezione di pani, uno dei miei preferiti è quello integrale ai semi di girasole: croccante fuori, morbido all'interno, ricco di fibra e di semi nutrienti.Sempre per i problemi che citavo sopra, ho abbandonato anche il lievito di birra preferendo la pasta madre; indicherò comunque l'alternativa, invitandovi comunque a ridurre sempre al minimo il lievito di birra allungando i tempi di lievitazione. Ne guadagnerà sia il pane sia la sua digeribilità.


Ingredienti: 200 g di lievito madre (oppure 5 g di lievito di birra), un cucchiaino di miele, un cucchiaino di malto, 200 g di farina integrale di grano tenero, 200 g di semola integrale di grano duro (varietà Russello) macinato a pietra, sale, 50 g di semi di girasole, 170 g circa di acqua  Sciogliete il lievito con l'acqua, il miele e il malto. aggiungete le farine e impastate molto bene.


Infine unite il sale e i semi.


Formate una palla e mettete a lievitare in un cesto di vimini coperto da un canovaccio. Nella parte inferiore metto della farina gialla che aderirà al panetto. Far lievitare per 5/6 ore. Mettere il pane sulla placca da forno e incidere con il coltello una forma di stella.  Infornare a 200° per 45 minuti.

 Buon pane a tutti!
Ed eccovi le altre proposte del team:







14 commenti:

  1. Questo pane è favoloso e mi sembra di sentirne il profumo ^_^
    Complimenti!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un pane magnifico, con tutti quei semi l'adoro veramente. Bravissima. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo Franca questo pane, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Spesso ormai lo faccio in casa, almeno conosco le farine che uso.

      Elimina
  5. Bellissima proposta Franca!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. bellissimo pane, io lavoro sia con lievito madre che lievito di birra, forse perchè riesco a gestirlo in modo più preciso preferisco il lievito, ma mio marito è un fan del lievito madre. Questo glielo sottopongo di certo, perchè mi ispira molto anche l'uso della farina di mais, immagino lo renda più scrocchiarello... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti con il lievito madre bisogna essere un po' schiavi dei suoi tempi, però ne vale la pena!

      Elimina