lunedì 14 dicembre 2020

Cestini di avena con yogurt e frutti rossi per Light & Tasty


Bentrovati anche questo lunedì: oggi il tema è rappresentato dai fiocchi di cereali. Non vi nasconderò che per me è stato difficile pensare ad una ricetta, anche se in realtà i fiocchi d'avena fanno quasi sempre parte della mia colazione: forse sarà stato proprio questo il motivo! Nella mia testa li vedo sempre tuffati in un vasetto di yogurt: insieme ad una tazza d'orzo, un frutto e della frutta secca rappresentano la mia colazione di ogni santo giorno. Non riuscivo ad immaginarmeli in altro modo. Ho provato a farci dei biscotti insieme alle mele ma il risultato non mi è piaciuto gran che. Poi ho provato questi cestini: pur restando sempre gli stessi ingredienti della mia colazione, hanno assunto una forma molto diversa. Certo non è che da domani mangerò i fiocchi sempre così, data la fretta della routine quotidiana, ma nei giorni di festa, credo si possa fare.


Ed eccoli gli ingredienti di questi cestini: una banana, fiocchi di avena (quanto basta per raggiungere una consistenza non troppo molle), un cucchiaino di miele.

                                      

Schiacciare la banana con una forchetta e impastare con i fiocchi e il miele.

                                     

Se vi piace potete aggiungere cannella e un pizzico di cacao (che io metto sempre nella mia tazza di orzo).

                                    

Sistemare l'impasto nei pirottini (potete usare quelli di alluminio o di carta; io ho quelli di silicone); con il dorso di un cucchiaino fare aderire alle pareti. Infornare a 180° per 15 minuti.


Ecco i cestini pronti per essere farciti. Ho utilizzato gli ingredienti di sempre: yogurt magro, mirtilli rossi in composta, una fogliolina di menta e in abbinamento le mie solite 3 noci. Che ve ne pare?





Ecco adesso le altre proposte del team:

Daniela: Porridge salato con carote patate e semi di sesamo https://maninpastaqb.blogspot.com/2020/12/porridge-salato-con-carote-patate-e.html
Milena: Biscotti con fiocchi d’avena, mirtilli rossi e gocce di cioccolato https://dolciepasticci.blogspot.com/2020/12/biscotti-con-fiocchi-davena-mirtilli.html

 

22 commenti:

  1. Caspita! Che bella idea :-).
    Questi tuoi cestini mi invogliano tantissimo.
    I cereali non entrano molto in casa mia. Quelle poche volte che li compro è per consumarli in un tazzone di latte ma poi demordo perché o ne mangio troppo pochi, per cui non mi sostengono, oppure ne mangio troppi e poi mi sento il malloppazzo sullo stomaco. Se te lo stai chiedendo: no, non conosco le mezze misure :-).
    A presto

    RispondiElimina
  2. Sono veramente carini e originali i tuoi cestini, la fantasia ti ha permesso di realizzare un dessert con gli stessi ingredienti della colazione, proprio brava.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel post, non avevo proprio nessuna idea al riguardo. Mi sono ispirata a ricette di altri. Diamo a Cesare quel che è di Cesare!

      Elimina
  3. ma dai che originale! davvero un bel modo per mangiare cose sane e ben presentate! bravissima!

    RispondiElimina
  4. che belli questi cestini!! una idea carinissima per presentare la "solita" colazione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che belli! Mi piacciono molto i cestini ripieni, di ogni tipo. Con i fiocchi d'avena non li ho mai fatti ma rimedierò al più presto grazie a te! Brava!

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi i tuoi cestini e sani e golosi! brava Franca :)

    RispondiElimina
  7. Questi cestini sono favolosi! Li vedo bene anche come dolce leggero per un fine pasto. Bravissima, un'idea da copiare ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari con un po' di crema al posto dello yogurt! Ci ho pensato anche io, sai?

      Elimina
  8. Avevo visto qualcosa di simile su IG e me ne ero innamorata! Adesso che vedo replicata qui da te, mi viene una gran voglia di provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella trovata! Il fatto che i fiocchi, mollicci di natura, diventino croccanti, è sorprendente.

      Elimina
  9. Proprio belli i tuoi cestini Franca! Da provare!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina