lunedì 6 luglio 2020

Sbriciolata alle mele multicolor




Non è invitante? Le torte alle mele sono la mia passione ma in estate certo non rappresentano il dolce più adatto, sostituite da gelati, mousse, granite e affini. Per renderla un po' più colorata, come l'estate appunto, l'ho voluta impreziosire con un craquelin multicolor. Giuro che è l'ultima per adesso, tornerò ad elaborarne altre in autunno, promesso!
                                      
                                      


Per l'impasto della sbriciolata: 250 g farina 00, 100 g zucchero semolato, 1 uovo, 120 g  burro, vaniglia, sale, 1 cucchiaino di lievito. Impastare velocemente con le mani ottenendo delle briciole grossolane. Sistemare metà dell'impasto sul fondo di una tortiera compattando con le mani.


Per il ripieno: 2 grosse mele, cannella, buccia grattugiata di limone, 100 g di confettura di mele cotogne, succo di mezzo limone. Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti, unire la confettura, il limone e la scorza e la cannella. Coprite con le briciole dell'impasto avanzato.

                                     

Sistemare le mele sulla base fredda.


Prepariamo ora il craquelin che ci servirà per decorare la crostata:  serviranno 80 g di zucchero, 80 g di farina 00, 60 g di burro. Impastare velocemente gli ingredienti, quindi suddivideteli in 4 porzioni: ad ognuna aggiungerete un pizzico di coloranti per alimenti; avvolgete gli impasti in carta da forno e mettete in frigo. Aiutatevi con la lama di un coltello per ricavare dei piccoli frammenti con cui andrete a completare la superficie della torta.




                                      

Infornate a 180° per 30 minuti e .... buona crostata!

4 commenti:

  1. Adoro la torta di mele e così colorata la trovo anche allegra. Ideale per una merenda con i bambini, ma anche per un fine pranzo con gli amici ^_^
    Bravissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea colorata! Allegra e perfetta per le feste dei bimbi ^_^

    RispondiElimina