lunedì 1 giugno 2020

Insalata sfiziosa di fave verdi


La nostra carrellata di ricette light del lunedì, oggi propone piselli e fave verdi, un prodotto di stagione. A essere sincera, nell'estremo Sud della nostra bella Italia, dove ho il piacere di vivere, la stagione delle fave verdi è finita da un bel po'; qui la bella stagione anticipa di molto rispetto alle altre regioni; noi abbiamo il piacere di gustare questi prodotti dell'orto già nel mese di marzo, quindi adesso sarebbe impossibile reperirle. Per fortuna c'è il nostro amico freezer che ci aiuta a trasportare le stagioni dove vogliamo noi! Ho fatto una bella scorta di questo legume, per cui posso godermi la sua bontà per tutta l'estate. Quella che vi propongo oggi è per l'appunto proprio una ottima ricetta estiva da utilizzare come antipasto o fresco secondo.


Scegliete delle belle fave, non troppo piccole, nè troppo dure, sbucciatele, lavatele e sbollentatele per qualche minuto.


Togliete la buccia che le ricopre semplicemente premendo ogni fava tra il pollice e l'indice: l'interno schizzerà fuori facilmente. E' importante farle cuocere solo per un paio di minuti altrimenti diventerebbero troppo morbide e non vogliamo ottenere un effetto pappetta.


Condite con sale, peperoncino, una cipollina fresca tagliata a rondelle, foglie di menta, olio extravergine d'oliva e qualche goccia d'aceto. Fate insaporire.


Impiattate e aggiungete scaglie di parmigiano: vi sorprenderà!


Andate a scoprire le altre proposte:

Daniela: Insalata di farro con fave pomodori secchi e zenzero http://maninpastaqb.blogspot.com/2020/06/insalata-di-farro-con-fave-pomodori.html
Mary: Fettuccine con crema di piselli



12 commenti:

  1. Già che le fave mi piacciono molto queta insalata fa proprio per me! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico di più: a me le fave non piacciono tanto, questo è l'unico modo invece che adoro!

      Elimina
  2. Una bella proposta, fresca e appetitosa. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Davvero sfiziosa la tua insalata Franca!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Ma è molto molto appetitosa! Mi piace questa insalata, adatta a queste prime giornate calde ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa insalata, pensa che qui invece le fave si raccolgono ora... le mie le ho raccolte la scorsa settimana! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Un'insalata alternativa una bella ricetta per questo periodo, le fave mi piacciono molto

    RispondiElimina