venerdì 27 marzo 2020

Torta di compleanno ai tempi del Corona-virus


E' capitato a molti bambini di dover festeggiare il compleanno in un modo molto diverso dal solito: niente feste con tanti amici, niente animazione, magari niente torta speciale perchè magari dove abitiamo le pasticcerie sono chiuse o non fanno consegne a domicilio. E allora che si fa? Un bambino non può essere deluso, ad ogni costo, specialmente se sognava una torta particolare.
Voglio proporvi quindi i miei tentativi per non deludere un bambino che desiderava una torta che richiamasse la sua squadra del cuore: nel nostro caso è la Juve, ma con lo stesso procedimento, magari usando colori diversi, potrete realizzare quello che volete.
Partiamo dalle basi:
pan di spagna: l'ho spiegato tante volte, quindi inserisco il link clicca qui
crema pasticcera: 1 l di latte, mezzo baccello di vaniglia, 4 tuorli, 250 g di zucchero, 100 g di maizena, una scorza di limone. Fate addensare e poi raffreddare.
Pasta di zucchero: 500 g di zucchero a velo, 60 g di miele, 6 g di gelatina in fogli, 30 g di acqua. Mettete lo zucchero in un robot da cucina.
Fate ammorbidire la gelatina nell'acqua indicata, fate sciogliere il miele in un pentolino quindi unite la gelatina con l'acqua. Appena si sarà sciolta, versate subito nel robot e azionate l'apparecchio. Non appena si formerà una palla soda, spegnete. mettete la pasta di zucchero su un tagliere e coloratela secondo i vostri progetti. io ne ho preso un pezzetto e l'ho colorata con il nero in polvere, l'altra mi servirà bianca. Spolverizzate di tanto in tanto con zucchero a velo se vedrete che tenderà ad attaccarsi. La pasta che dovesse avanzarvi è perfettamente conservabile: basta metterla in un sacchetto per alimenti, ma non in frigo. Quando la dovrete uilizzare, anche se in un primo momento vi sembrerà dura, basterà maneggiarla un pochino perchè ritorni malleabile. 




Per realizzare le decorazioni, ho steso con un mattarello la parte che avevo colorato di nero e ho ritagliato servendomi di un coltellino e di uno stampino; naturalmente il disegno dello stemma l'ho scaricato al computer e stampato.



Veniamo adesso al montaggio della torta: un desiderio era quello di una farcirtura alla Nutella, ma siccome non tutti la amano, ho voluto salvare capra e cavoli. Ho ritagliato dal pan di spagna un cerchio più piccolo e l'ho farcito con la crema alla nocciola; invece la corona circolare l'ho farcita con la crema pasticcera e l'ho decorata con panna montata, granella di pistacchio e scritta con cioccolato fuso. Questa è la parte di torta più gradita agli adulti.




La parte centrale, tagliata in strati e farcita, come dicevo con la Nutella, l'ho ricoperta con la pasta di zucchero bianca che avevo tirato con il mattarello. La faccio aderire bene alla torta, aiutandomi con le mani e ritaglio quella eccedente. Faccio aderire le decorazioni con una goccia d'acqua, poi posiziono la torta piccola al centro di quella grande, mettendo sotto una tazza per sollevarla (piccolo trucco perchè possa sembrare a piani, in realtà sono solo incastrate l'una all'altra). Una candelina sopra e il nostro bambino avrà la sua torta di compleanno tanto desiderata, alla faccia del corona virus!



7 commenti:

  1. Che bella questa torta! Bravissima e immagino la felicità del bambino ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Hai regalato al tuo bimbo proprio una bellissima torta! Loro sono quelli che soffrono di più di questa situazione e vanno coccolati al massimo! BRAVA MAMMA e tanti auguri al tuo ometto <3<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Chiamalo tentativo . . . Questa torta è stupenda!!! Anche il mio bambino è tifoso della Juve e impazzirebbe di gioia con una torta così. Bravissima davvero

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta, hai fatto pure la pasta di zucchero. Brava!

    RispondiElimina
  5. La torta è bellissima e tu hai fatto felice un bambino e la sua famiglia. Brava👍

    RispondiElimina
  6. è stupenda questa torta complimenti!! Insieme ce la faremo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina