google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

martedì 21 gennaio 2020

Crema di cavolfiore alle mandorle tostate per Light and Tasty


Crema di cavolfiore alle mandorle tostate per Light and Tasty

Eccoci al consueto appuntamento con la leggerezza a tavola: questa settimana i protagonisti sono i cavoli con la loro grande famiglia. Io ho scelto il cavolfiore bianco con la sua delicatezza, per realizzarne una crema; non userò panna, quindi non posso definire questa preparazione come "vellutata", ma vi assicuro che al palato da' questa sensazione, senza risultare troppo carica di calorie.
Inoltre, considerando le temperature invernali, le creme di verdura appagano anche il nostro bisogno di pietanze calde, un vero comfort-food!
Ingredienti: 1 cipolla bianca, 1 zucchina bianca, 400 g di cavolfiore bianco, 1 foglia d'alloro, olio extravergine d'oliva, sale, timo, 50 g di mandorle con la buccia.


Fate soffriggere brevemente la cipolla con l'olio (come vedete ne ho usato pochissimo perchè poi lo aggiungerò a crudo).


Aggiungete la zucchina tagliata a dadini: questo ortaggio, usato al posto della classica patata, darà la giusta cremosità alla zuppa.


Completate con le cimette di cavolfiore, allungate con due bicchieri d'acqua, sale e 1 foglia d'alloro (utilizzo l'alloro sia per il profumo, sia per limitare l'effetto gonfiore che il cavolfiore potrebbe causare). Copro con il coperchio e faccio cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.


Intanto fate tostare in una padella, oppure in forno, le mandorle spezzate grossolanamente.


Quando le verdure sono pronte, togliete l'alloro e frullate con il mixer.


Ecco la nostra crema pronta per essere gustata. La completerete con foglioline di timo, un giro d'olio extraverfine e con le mandorle.



Buona zuppa a tutte!


Queste le altre ricette delle mie amiche:

16 commenti:

  1. Molto buona la tua crema, Franca, mi piace l'idea del croccante delle mandorle. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Deliziosa nota croccante delle mandorle, brava!

    RispondiElimina
  3. Un'idea molto sfiziosa l'aggiunta delle mandorle a questa deliziosa crema! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo "l'antidoto alloro" e ne sono davvero stupefatta! Grazie della dritta e complimenti per questa favolosa crema! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo metto pure nei legumi; di necessità virtù, dato che ho di questi problemi.

      Elimina
  5. Una crema che mi piace sia come gusto sia come presentazione. Quelle mandorle tostate le danno sia croccantezza che colore ^_^
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la tua zuppa Franca e interessante la chicca dell'alloro😉 Anche il tocco croccante delle mandorle mi ispira tanto!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Ottimo modo di provare il cavolfiore, interessante l'aggiunta delle mandorle e il trucco della foglia d'alloro, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Io devo passare tutto quello che inizia con cavo..... non digerisco. Ottimo passo a figlia a lei piace. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. deliziosa con l'aggiunta di mandorle!! veramente invitante! Un abbraccio

    RispondiElimina