google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

lunedì 23 dicembre 2019

Cariennili in dolcezza: i "cardinali"

 Previsioni secondo "cariennili": oggi 22 dicembre tempo bruttissimo, vento forte, di scirocco nella prima mattinata, poi freddo in serata, pioggia in notturna, per questa ragione si presume che il mese di settembre sarà bruttino.
Passiamo adesso al meteo - dolci: nell'universo delle preparazioni dolci della tradizione natalizia a Scicli, oggi vi presento i "cardinali"; sono dei biscotti di mandorla farciti; ho trovato la ricetta in una raccolta di antiche ricette sciclitane. Voglio riportarla così come è scritta nel testo originale:
"kg 1 di mandorla abbrustolita, Kg 1 di zucchero, Kg 1 di farina 00, g 100 di cacao, 3 uova, cannella;
per il ripieno: g 100 di marmellata (cotogne o arancia), g 400 di mandorla bianca tritata, g 200 di zucchero, cannella, limone grattugiato.
Modo di operare: sbollentare le mandorle, sbucciarle, passarle a forno moderato e tritarle; preparare l'impasto con gli ingredienti indicati aggiungendo se necessario un po' d'acqua; lavorare l'impasto ottenuto, farne delle strisce arrotondate di circa 2,5 di diametro, tagliarle a pezzetti di 7 cm e con le mani bagnate nell'olio dare la forma desiderata dopo aver sistemato dentro un muchietto di ripieno; passare in forno (temperatura 200°) per circa 15/20 minuti; ricoprire successivamente con una glassa di zucchero e rimettere in forno tiepido."









Buone Feste a tutti!

1 commento:

  1. quando si parla di ricette della tradizione, rimango sempre affascinata.. come questi dolcetti, ne immagino il sapore e il profumo... che bontà!
    Tanti cari auguri di Buone Feste a te e a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina